ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo a misura di bici: la pista ciclabile su via Dante

Dopo l'avvio del bike sharing e dell'ordinanza sul transito delle bici lungo le corsie preferenziali, il Comune autorizza la realizzazione di una pista ciclabile su via Dante

  • 21 dicembre 2015

Quest’anno, per Palermo, sembra davvero l’anno della mobilità: lo ha affermato il sindaco Leoluca Orlando nel corso di una recente conferenza passando in rassegna i progressi della città e le conquiste ottenute, tra cui naturalmente l’avvio del bike sharing.

Se fino a poco tempo fa l'idea di percorrere la città in bicicletta sembrava una grande fantasia, oggi non si può negare che l’amministrazione abbia messo a disposizione gli strumenti per renderlo possibile.

Dal 16 dicembre un’altra novità giunge dal Comune: dopo aver dato il via libera con un'apposita ordinanza al transito delle biciclette lungo le corsie preferenziali dei mezzi pubblici, oggi prosegue il progetto dell’amministrazione con l’autorizzazione per la realizzazione di una nuova pista ciclabile monodirezionale lungo via Dante.

Il percorso si snoderà da piazza Castelnuovo fino a piazza Principe di Camporeale, lungo il margine destro della carreggiata e con transito consentito dal lato mare verso il lato monte. La corsia preferenziale dei bus, sul lato opposto, rientra fra quelle dove è consentito il passaggio delle biciclette.

Adv
Cosa non meno importante, è il fatto che inizia a comparire l’apposita segnaletica lungo i tratti interessati. Si va delineando, con tempi neanche troppo lunghi, è da ammettere, un’organizzazione cittadina a misura di bici grazie a quello che è stato definito il piano di "mobilità dolce".

Nell'attesa di nuovi progressi, serve a questo punto fare rete, diffondere la cultura di una nuova mobilità e l’idea che a Palermo sia possibile muoversi lasciando la macchina a casa e quindi garantire il benessere proprio e anche della città stessa.

È questo l’obiettivo del piano comunale, un segnale per cambiare lo stile di vita dei cittadini e diminuire quella esorbitante cifra che vede circa ottantasette mila palermitani che si muovono ogni giorno in auto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI