ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo Differenzia 2": comincia il servizio di raccolta

È stato presentato a a Villa Niscemi, il progetto "Palermo Differenzia 2", il servizio di raccolta differenziata porta a porta che avrà inizio dalla seconda metà di luglio

  • 14 giugno 2016

A villa Niscemi, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dei vertici della Rap, è stato illustrato il progetto "Palermo Differenzia 2", il servizio di raccolta differenziata porta a porta che inizierà intorno al prossimo 15 luglio.

Rispetto a "Palermo Differenzia 1", sarà effettuata anche la raccolta porta a porta del vetro, con l'obiettivo di rendere più omogenea la tipologia di raccolta e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti indifferenziati attorno alle campane stradali.

Finanziato con oltre 11 milioni di euro di Fondi per le aree sottosviluppate (Fas), "Palermo Differenzia 2 " coinvolgerà 50 mila famiglie, in sei diversi step da attivare entro la fine di ottobre. Si inizia con il quartiere di viale Strasburgo e si continua con nelle zone di piazza Castelnuovo e piazza Verdi, Borgo Vecchio e Settecannoli.

Per effettuare la raccolta porta a porta, la Rap potrà contare su settanta nuovi mezzi. L'iniziativa comprende anche una campagna di comunicazione e informazione preventiva, curata da Palermo Ambiente e rivolta agli utenti, con la consegna dei kit informativi.

Adv
«L'esperienza della Rap, nata dalla fallita Amia, ci insegna che si può far funzionare il settore pubblico nel settore dei rifiuti. A Palermo, in questo campo non c'è un solo appalto privato - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - e non ci sarà un appalto privato neppure nella città metropolitana».

«Palermo Differenzia 2 – spiega l’assessore all'ambiente Sergio Marino - giunge finalmente al suo traguardo in concomitanza con l’ordinanza della Regione per cui la città di Palermo sarà pronta per raggiungere una percentuale di raccolta differenziata a due cifre».

«Essere virtuosi - ha continuato l'assessore - nel rispetto dell’ambiente è un obiettivo che ci siamo prefissati [...]. Oramai la raccolta differenziata è un percorso obbligato necessario per attivare il giusto ciclo di rifiuti con l’obiettivo di diminuire sempre più la quantità di spazzatura conferita in discarica e creare un sistema di gestione che consenta di trasformare i rifiuti da costo a risorsa».

«Importante é - dichiara il presidente della Rap Roberto Dolce - ricordare che la raccolta differenziata va effettuata per sostenere la gestione del ciclo integrato di rifiuti finalizzato al rispetto dell'ambiente. Con l'estensione del "Porta a Porta " gli utenti serviti passano da 130.000 abitanti a 260.000 circa».

«L'imminente partenza del progetto "Palermo differenzia 2" rappresenta un passo importante per la città tutta e per i quartieri interessati - dichiara Alessandro Re, consigliere della sesta circoscrizione. L'avvio del progetto coinvolge l'area Strasburgo, consentendo di uniformare il quadro in questa porzione di territorio, che era interessata solo parzialmente dal porta a porta».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI