ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Palermo Doc", vetrina di gusto, risate e club esclusivo

Tradizione, curiosità, comicità e offerte in vetrina: nasce "Palermo Doc", il portale all’insegna della sicilianità ideato e realizzato dall’autore e regista Ignazio Mannelli

  • 6 novembre 2013

Palermo e i suoi gusti, i suoi colori. Palermo e le sue risate. Palermo e le sue molteplici facce, specchio della Sicilia, “Sicilia bedda”. Si dice che per conoscere davvero un luogo occorra viverlo, assaporarlo ed è proprio con l’intento di raccontare e vivere il capoluogo siciliano in modo nuovo che nasce "Palermo Doc": il portale all’insegna della sicilianità ideato e realizzato dall’autore e regista nostrano Ignazio Mannelli.
Dopo l’esperienza ed il felice riscontro di "Sicilia Doc", finestra sulla realtà siciliana pensata con Giuseppe Lanza di Scalea e Giuseppe D’Amico nel 2011, Mannelli rivisita il precedente progetto in chiave palermitana. "Palermo Doc" si propone agli ormai numerosissimi utenti di internet come “contenitore” di informazione, vantaggi ed intrattenimento, lì dove protagonisti indiscussi sono la città e i suoi abitanti. Tradizione, curiosità, perle di comicità e, ancora, offerte e consigli pratici costituiscono, infatti, i temi principali delle 9 rubriche web che mirano alla scoperta del mondo palermitano.
“Cabaret Doc” e “Video Barzellette” abbracciano la sfera dell’arte siciliana votata all’ilarità: un prezioso tesoro di oltre 1600 video, contributo dei più grandi eroi locali della risata (Marcello Mordino, Giovanni Nanfa, Toti e Totino, Ficarra&Picone, per citarne alcuni). “Artisti Doc”, invece, è lo scrigno dei volti siciliani approdati nel mondo dello spettacolo: band, dj, comici, organizzatori di eventi, presentatori. Palermo Doc ne racconta la carriera e ne mette a disposizione i contatti (indirizzi e-mail, numeri telefonici). Ed è proprio la volontà di restare un punto di contatto per i fruitori ad animare questo progetto che sa di Sicilia.
Affidate sempre ai comici regionali, le “Ricette Doc”: i segreti delle prelibatezze di Palermo e dintorni sono svelati da Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Antonio Pandolfo e altri ancora. Singolare per commercianti e consumatori, la sezione “Vetrine Doc” gestita in autonomia dai negozianti palermitani per l’esposizione e la promozione di servizi e prodotti di cui gli utenti registrati al sito ricevono aggiornamenti costanti. Collegandosi a "Vetrine Doc", gli esercenti possono creare la propria teca espositiva e scegliere tra una versione base gratuita e due “abbonamenti” a pagamento, con specifiche atte a una più accurata sponsorizzazione (nome attività, indirizzo, recapiti, foto, link, collegamenti ipertestuali).
È dunque la diffusione in rete delle offerte commerciali e ricreative nel palermitano a rendere "Palermo Doc" un punto di riferimento per la città e per tutti i navigatori interessati. A tal proposito, appare rilevante la rubrica “Club Doc” che introduce gli iscritti al portale nel circuito dell’economia cittadina, nel tentativo di promuoverla e scrollarla dal torpore a cui soggetta. "Club Doc" offre la possibilità di tesserarsi gratuitamente on-line con cadenza annuale e di usufruire di vantaggiosi sconti presso luoghi di ristoro, di svago e negozi di Palermo convenzionati con “Carta Doc” – da stampare direttamente dal sito - come “Adventure Time”, “L’accademia del Gusto”, il “Teatro Jolly” e “Sara Giocattoli”.
Torna come chiave di lettura la risata nella categoria “Estate Doc” in cui raccomandazioni e consigli sono affidati a simpatici e in egual tempo efficaci video, diretti dallo stesso Ignazio Mannelli. Palermo doc è un progetto web con pagine “in costruzione”; quindi un sito in evoluzione. "Palermo Doc" è il portale di Palermo e dei palermitani; è il portale dei siciliani e di tutti coloro che amano questa terra o scopriranno di amarla.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI