CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo misteriosa": gli itinerari sopra e sotto la città

L'associazione Palermo Cultour organizza tre itinerari alla scoperta di Palermo e delle sue meraviglie, proponendo un modo conveniente per scoprirne i tesori

  • 17 dicembre 2015

Palermo, una città dagli innumerevoli volti che non si finisce mai di scoprire: provate a chiedere a un cittadino palermitano chi è il Genio di Palermo o cosa sono i Qanat e scoprirete che sono ben pochi coloro i quali vi daranno una risposta corretta ed esaustiva.

Recentemente insignita del Patrimonio Unesco per l’itinerario cittadino bizantino-arabo-normanno che abbraccia anche Cefalù e Monreale, sono ancora tantissime le sfaccettature di una città ricca di storia, tradizioni e culture da scoprire.

In quest’ottica, l’associazione Palermo Cultour organizza un weekend alla scoperta dei misteri di Palermo, proponendo tre diversi itinerari acquistabili singolarmente (16 euro) o in un pacchetto cumulativo ad un prezzo speciale (40 euro).

Venerdì 18 dicembre, l’associazione propone l’itinerario “Alla scoperta dei Qanat” organizzato in tre tour rispettivamente alle 19, alle 20 e alle 21. Sarà possibile visitare con l’ausilio di guide speleologhe del CAI il Qanat Gesuitico Alto, un antico canale d’acqua che si trova nel sottosuolo del quartiere di Altarello e parte del cunicolo sotterraneo, completamente immerso nell’acqua.

Adv
La mattina di sabato 19 dicembre è dedicata a “Palermo sotterranea: sulle orme dei Beati Paoli”, un tour suggestivo alle Catacombe di Porta d’Ossuna, splendida testimonianza paleocristiana dei primi insediamenti nel piede fenicio della città e al mercato del Capo dove saranno rivelati i luoghi che, tra mito e verità, furono sede delle riunioni dei Beati Paoli.

Come non apprezzare poi un itinerario alla scoperta di “Palermo esoterica: tra magia e massoneria”, previsto domenica 20 dicembre a partire dalle 9.30. Partendo da Porta Nuova, si andrà alla scoperta dei luoghi e dei personaggi più misteriosi ed affascinanti di Palermo tra magia e alchimia, con visite accattivanti in luoghi come Palazzo Conte Federico, Torre Busuemi e la chiesa di San Matteo.

È possibile acquistare un singolo tour al costo di 16 euro che comprende guida, accompagnatore whisper, ingresso ai monumenti, assicurazioni e attrezzature oppure comprare l’intero pacchetto scontato al prezzo di 40 euro. Per i bambini fino ai 10 anni è previsto un biglietto del costo di 13 euro.

I biglietti sono disponibili presso la Libreria Pegaso, Via Notarbartolo 9, oppure online sul sito di Palermo Cultor. Per trovare gli appuntamenti basta seguire il calendario di Balarm, sempre aggiornato.

Inoltre, per ricevere maggiori informazioni sugli itinerari è possibile scrivere una mail a palermocultour@gmail.com, contattare il numero 380.6523494 o visitare la pagina Facebook dell’associazione Palermo Cultor.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI