ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo nel 2015 diventa una città più ecosostenibile

Il Comune si impegna a migliorare la qualità della vita dei palermitani con novità sul fronte della mobilità: nuovi mezzi a disposizione, aree pedonali e interventi stradali

  • 7 gennaio 2015

La mobilità sostenibile e la pedonalizzazione continuano a essere obiettivi della città di Palermo che alla fine dell'anno ha già ottenuto risultati. Il 2015 si apre infatti con l'impegno in tal senso da parte dell'Assessorato per la mobilità e la Giunta che hanno varato un pacchetto di provvedimenti, a cui si aggiunge il sostegno dell'Amat con un potenziamento dei mezzi pubblici.

Attivazione del bike-sharing, punzonatura antifurto delle biciclette e acquisto di 18 nuovi autobus: con una spesa prevista di circa 650 mila euro, sono queste le novità simbolo di una città che mira a offrire una mobilità alternativa.

Per chi sceglie le due ruote l'attivazione del bike-sharing prevede la disposizione di 420 bici di cui 20 a pedalata assistita. Altra importante novità è la punzonatura del proprio mezzo, un sistema di marcatura che permette di rintracciare, nel caso di ritrovamento della bicicletta, il legittimo proprietario. Le prime 5.000 mila punzonature non avranno alcun costo per i proprietari i cui dati saranno inseriti in un apposito database.

Adv
L'Amat metterà a disposizione, per la prima volta dopo anni 18 nuove vetture. Ma sul fronte mezzi condivisi, non sarà l'unico passo avanti: 80 nuove vetture del car-sharing saranno fruibili con 150 stalli per la sosta in tutta la città.

«Palermo e i palermitani stanno per vivere una piccola rivoluzione - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giusto Catania - all'insegna della vivibilità. Una rivoluzione della mobilità che si accompagnerà necessariamente al miglioramento dei servizi pubblici e alla riscoperta della possibilità di muoversi senza la schiavitù delle auto.»

Altri piccoli interventi sono previsti nell'ambito del miglioramento che il Comune di Palermo si è prefissato. Si tratta del progetto per la riattivazione dei varchi della Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico, video sorveglianza per aree pedonali, acquisto di rastrelliere.

Per favorire una migliore vivibilità della città saranno acquistate panchine di ferro e in marmo, cestini per aree pedonali, barriere parapedonali per percorsi pedonali protetti, dissuasori in ghisa e a scomparsa e pannelli luminosi per indicazioni in tempo reale sul traffico. Per quanto riguarda la gestibilità del traffico sarà diffuso un avviso per informare la cittadinanza sui cantieri, sui percorsi alternativi, con indicazioni di piste ciclabili, aree pedonali, linee dei bus e del tram.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI