LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Palermo Normanna": storia e foto alla Real Fonderia

Il libro, pubblicato da Edizioni d'arte Kalós, di Ferdinando Maurici racconta le vicende urbanistiche della "Palermo Normanna", oggi inserita nel patrimonio Unesco

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2016

Una Palermo che muta, che si muove, che cambia: le vicende urbanistiche di una città multietnica e multireligiosa sono raccontate in un volume dal titolo "Palermo Normanna" che verrà presentato giovedì 12 maggio, alle ore 17.30, presso la Real Fonderia Oretea, con un evento ad ingresso gratuito.

Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra che raccoglie gli scatti del libro stampati da Print&Go. "Palermo Normanna" è l'opera del professore Fernando Maurici edita da Edizioni d'arte Kalós e completata dalle fotografie vincitrici del concorso lanciato proprio dalla casa editrice.

Le foto, che resteranno in esposizione presso la Real Fonderia Oretea fino al 19 maggio, sono state scattate da Antonella Profeta, Giulia Raccuglia, Alana Santana, Laura Lauricella, Francesco Crivello, Jerry Cannatella, Vincenzo Porretto, Loredana Rottino, Luca Tonin, Luigi Maggiore, Rosy Plano e Umberto Luparelli.

Durante l'evento il professore Francesco Paolo Campione parlerà del percorso arabo-normanno inserito nel patrimonio Unesco e dell'importanza che questo ha per la città di Palermo.

Adv
Il libro di Ferdinando Maurici, arricchito dalla prefazione di Henri Bresc, è una descrizione e discussione dell’urbanismo, dell’urbs e delle pietre, da Palazzo Reale alla Cappella Palatina fino alla Martorana, che illuminano la Palermo degli Altavilla, sotto il segno della tradizione bizantina e araba.

Si fa riferimento anche alle fonti, ovvero ai cronisti, ai viaggiatori, o ancora ai romanzi francesi e agli importanti atti notarili: pagine che mostrano una città di rango imperiale, vivace crocevia tra Oriente e Occidente, un luogo originale e unico.

In vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia al costo di 18 euro, è possibile acquistare "Palermo Normanna" anche dal sito della casa editrice ad un costo scontato di 15.30 euro.

Per quanto riguarda le fotografie, le opere resteranno in esposizione sino a giovedì 19 maggio, giorno in cui si terrà la cerimonia di chiusura, con un incontro dal tema "Da Palermo araba a Palermo normanna".

Interverranno il dottore Francesco Forgione, presidente della Fondazione Federico II e il professore Ferdinando Maurici, autore dei volumi pubblicati da Edizioni d'arte Kalós dal titolo “Palermo araba” e Palermo normanna” dedicati all'evoluzione urbanistica della città durante il periodo delle due dominazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI