BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

"Palermo Open Data Contest": un App per il Comune

Il Comune di Palermo ha indetto un concorso di idee, aperto a tutti, per creare delle apps che rendono accessibili sul web i dati diffusi dalle Pubbliche Amministrazioni

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2014

Il Comune di Palermo, con la collaborazione dell'Assessorato alla Partecipazione e Decentramento, ha indetto un concorso di idee, in un unico grado, avente per oggetto "ApPalermo – Palermo Open Data Contest", aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche, ivi inclusi i minori di 18 anni, che possono proporre applicazioni (in breve apps), che consentono la visualizzazione e l’utilizzo dei dati pubblici, in formato aperto, diffusi dal Comune attraverso il portale del Comune di Palermo.

Il progetto Open Data, si propone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti sul web i dati delle amministrazioni pubbliche, in formato aperto, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino l'utilizzo, l'integrazione e il riuso, seppur nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa vigente.

In questo modo le Pubbliche Amministrazioni, in particolare, sono chiamate a pubblicare i propri dati al fine di dare concreta attuazione al principio secondo il quale i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell'espletamento delle loro funzioni appartengono alla collettività. In questo modo viene incrementata la trasparenza degli organismi pubblici nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato.

Il predetto concorso si svolge tramite la piattaforma web ApPalermo realizzata dal Comune di Palermo tramite Sispi S.p.A. Per ogni app il candidato dovrà predisporre, autonomamente, uno spazio per il download della stessa e dovrà compilare una scheda, con i dati anagrafici e le informazioni sull’app.

Le apps devono presentare le seguenti caratteristiche: devono essere fruibili su una o più delle piattaforme Android, iOS o Windows Phone; utilizzabili sui dispositivi senza causare alcun tipo di malfunzionamento e libere da qualunque contenuto pubblicitario.

I soggetti interessati al concorso possono visualizzare il bando nel sito del Comune di Palermo e dovranno provvedere alla compilazione della scheda di presentazione e la comunicazione dell'indirizzo da cui scaricare l’applicazione dalle ore 9 del 14 febbraio alle ore 18 del 15 marzo. Per eventuali chiarimenti relativi gli aspetti generali del bando di concorso chiamare il 091.7403771, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI