ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo pedonale: le nuove isole nella zona Fonderia

La Giunta Comunale approva una nuova delibera che stabilisce nuove pedonalizzazioni nel centro storico. Chiuse al traffico le piazze Fonderia, Meli e San Giacomo La Marina

  • 12 agosto 2016

Una Palermo sempre più a misura d'uomo e di turista quella che sta nascendo grazie ai provvedimenti della Giunta Comunale. Nuova delibera, nuove pedonalizzazioni di alcuni punti nevralgici del centro storico.

La Giunta ha stabilito che saranno chiuse al traffico veicolare piazza Fonderia (la porzione della piazza sul prolungamento di via Francesco Matera in direzione di via Cala), via Giovanni Meli e vicolo Fonderia.

La pedonalizzazione proseguirà, poi, in piazza Giovanni Meli, nel tratto compreso tra via Tavola Tonda e via dei Bambinai, e nella stessa via Tavola Tonda, tra la piazza Meli e il vicolo San Giacomo.

Importante sarà l'operazione di chiusura riguardante piazza San Giacomo La Marina (nel tratto stradale compreso tra via Giovanni Meli, via Materassai e una corsia di marcia, compresa tra i civ. 1/5 della stessa piazza), fortemente voluta dai cittadini che, nel mese di maggio, hanno raccolto più di 150 firme per la pedonalizzazione della stessa.

La petizione era stata presentata personalmente all'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, da un gruppo di studenti dell'Istituto Comprensivo Rita Atria.

Il sindaco Orlando e l'assessore Catania si dichiarano soddisfatti della delibera: «Con questo provvedimento continua l’opera di pedonalizzazione del centro storico, che è sempre più diffusa e per ampie zone permanente. Le pedonalizzazioni stanno restituendo ai palermitani e alle attività commerciali ampi spazi di vivibilità, in un piano che unisce lotta all'inquinamento, riscoperta del centro, socialità e vivibilità».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI