ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo più green: arriva la pista ciclabile in via Libertà

Continua il processo di trasformazione green a Palermo: una ventata di mobilità sostenibile arriva in via Libertà, con l'arrivo di due corsie ciclabili monodirezionali

  • 12 ottobre 2016

Via Libertà è certamente una delle strade più amate e frequentate di Palermo, è uno degli assi viari principali e da quanto la ventata europea della mobilità sostenibile ha iniziato a soffiare sulla città è diventata anche una delle più percorse dalle biciclette.

Così, l'annuncio da parte del Comune che informa dell'arrivo della pista ciclabile proprio nel boulevard di Palermo si pone come ottima notizia e come ulteriore passo avanti nell'ottica di una città più sana, più in forma e meno trafficata.

La pista ciclabile, ricavata dal marciapiede, sarà monodirezionale e istituita su entrambi i lati. Stando all'ordinanza dovrebbe essere operativa entro novembre con tanto di segnaletica orizzontale e verticale.

Due i tratti interessati in via sperimentale: il primo è quello da piazza Ruggero Settimo a via Torrearsa, che da piazza Ruggero Settimo e via Torrearsa passa per piazza Francesco Crispi e da via XII Gennaio porta a piazza Antonio Mordini.

Adv
Il secondo è invece quello da piazza Castelnuovo a via XII Gennaio che interessando piazza Mordini arriva anche all'incrocio tra le vie Notarbartolo e Duca della Verdura. Per entrambi i tratti sarà istituito un percorso promiscuo pedonale e ciclabile monodirezionale su entrambi i marciapiedi delimitanti la carreggiata stradale principale.

«L'incentivazione dell’uso della bicicletta e la contestuale sicurezza dei ciclisti – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania - è una delle priorità dell’amministrazione comunale».

«Adesso - continuano - anche parte della via Libertà potrà essere attraversata in bici e in tutta sicurezza a conferma che il cambio culturale di Palermo è in continua crescita e che è sempre meno necessario l’uso dell’autovettura».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI