CULTURA

HomeNewsCultura

Palermo sposa l'ambiente: "Earth day" all'Orto Botanico

Laboratori per bambini, proiezioni, incontri e visite guidate: all'Orto Botanico di Palermo, il 18 e il 19 aprile, si celebra la terra con la manifestazione "Earth day"

  • 16 aprile 2015

La Giornata della Terra più che una festa è un simbolo e un promemoria per ricordare quanto sia fondamentale impegnarsi nella difesa dell’ambiente: è questo l’obiettivo della manifestazione "Earth Day" indetta dalle Nazioni Unite che si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo, sabato 18 e domenica 19 aprile dalle ore 10 alle ore 19.30.

La manifestazione (visualizza programma completo), organizzata dalla Fuori Orario production in collaborazione con l'Orto Botanico e l'Università di Palermo, a cui è possibile partecipare con un costo di 2 euro, vuole riflettere sulle possibili soluzioni per eliminare gli effetti negativi dell’uomo sull’ambiente.

Earth day dagli anni ’70, in cui è nata, a oggi rappresenta un avvenimento educativo e formativo che nasce come occasione per valutare le problematiche del pianeta e per poter trovare strategie di difesa delle sue risorse naturali.

Per la sua 45esima edizione propone un vasto e diversificato programma tra laboratori per bambini che si concentreranno sui temi dell’ambiente e della sana alimentazione, momenti dedicati allo sport e al benessere con la possibilità di partecipare a lezioni gratuite da svolgere all’aria aperta, ma anche pause ristoro, momenti dedicati all’alimentazione con particolare riferimento alle proteine vegetali.

In programma anche una sessione di film e documentari, con le proiezioni, tra le altre, di "Slow Food Story" e "Un Mondo in pericolo" che ha concorso a Locarno per l'Oscar al miglior film straniero nel 2014. La Giornata della Terra prevede una serie di appuntamenti sia per adulti sia per bambini, con laboratori, momenti di svago, passeggiate letterarie e reading.

Non mancherà la musica, in particolare ayurvedica, ma anche le visite guidate dell'Orto Botanico, eventi dedicati al tema del riciclo e alla conoscenza dei prodotti bio nella convinzione che per impegnarsi nella salvaguardia della terra sia necessario prima di tutto costruire e curare le proprie abitudini e azioni quotidiane.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI