ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Parco della Salute": a Palermo il primo parco inclusivo

Nascerà al Foro Italico di Palermo il primo parco inclusivo del Sud Italia, che conterrà una serie di percorsi per l'educazione ambientale e un giardino botanico

  • 2 marzo 2015

Si sente spesso, a Palermo, la necessità di un verde più diffuso, più vivo. Riesce molto difficile riuscire ad immaginare qualcosa che renda la nostra città più completa da questo punto di vista, eppure capita ogni tanto che ci siano delle nascite che vanno ad impreziosirla, come quella del "Parco della Salute", che aprirà prossimamente battenti al Foro Italico, di fronte Porta Felice.

Promosso dall'associazione Vivi Sano Onlus, il "Parco della Salute" è il primo parco inclusivo del Sud Italia. Si tratta di uno spazio volto ad aggregare ogni fascia di persone che vogliano godere di un'area attrezzata, dedicato a Livia Morello, deceduta all’età di diciotto anni per una rara cardiopatia.

Il parco ha lo scopo di coinvolgere bambini, adulti e anziani normodotati e diversamente abili, sani o in salute, con attività ed eventi divulgativi che andranno a favorire l’integrazione culturale, allo scopo di rafforzare una società multietnica.

Adv
Al grido di "Attività per Tutti! Nessuno escluso!", il parco conterrà una serie di percorsi per l'educazione ambientale e un giardino botanico che riprodurrà un impianto di macchia mediterranea, chiamato 'Il giardino delle alofite mediterranee'.

I lavori per la realizzazione del parco cominceranno nei prossimi mesi, e il parco sorgerà a pochi metri di distanza dalla sede della Società Canottieri Palermo. Vivi Sano ha attivato e coinvolto associazioni del privato sociale, ognuna portatrice di un interesse specifico del mondo delle disabilità e ha avviato collaborazioni con società scientifiche, ordini, università.

Tutte queste forze, insieme, daranno vita ad un'area verde attrezzata che punta alla diffusione di stili di vita sani, e a promuovere le attività all'aperto nel pieno rispetto dell'ambiente.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI