ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Parco Uditore: il Rotaract dona un'altalena per disabili

Il Rotaract Palermo Mediterranea ha donato al Parco Uditore la prima altalena per giovani disabili con l'obiettivo di favorire la socializzazione e l'abbattimento di tutte le barriere

  • 27 giugno 2016

Un parco è per tutti. E di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme a Palermo finora non ne sono stati aperti. Parchi privi di barriere architettoniche, luoghi inclusivi dove sono installati giochi accessibili e dedicati a tutti, anche a chi è affetto da disabilità motoria.

Con quest'intento è stata inaugurata al Parco Uditore, domenica 26 giugno, la prima altalena per disabili in città, donata al Parco Uditore da Rotaract Palermo Mediterranea, l'associazione promossa dal Rotary International e presieduta da Pasquale Pillitteri.

Grazie al progetto sostenuto dal Rotaract sono stati raccolti i fondi necessari per l'acquisto dell'area-gioco attrezzata, con la speranza di poter presto veder giocare insieme bambini che possono correre e che godono di piena salute con bambini disabili.

L'iniziativa ha come scopo la socializzazione e l'abbattimento di tutte le barriere, nella consapevolezza di quanto sia importante dare anche ai meno fortunati un luogo in cui poter giocare liberamente ma in sicurezza.

Adv
«Crediamo che tutti debbano avere gli stessi diritti, anche nel gioco – dichiara Pasquale Pillitteri, presidente del Rotaract Club Palermo Mediterranea - Proprio per questo, durante l'intero anno abbiamo lavorato per trovare i fondi con lo scopo di regalare una altalena per bambini disabili alla città di Palermo».

«Si tratta della prima altalena di questo tipo per il territorio del capoluogo siciliano – continua – Si è scelto di installarla al Parco Uditore, perché è uno spazio gestito da ragazzi giovani da sempre sensibili a questa e ad altre dinamiche di integrazione sociale, e con i quali abbiamo trovato immediatamente un'ottima intesa».

Questa lodevole iniziativa attesta la sensibilità e l'interesse alla base dell'operato di associazioni presenti sul territorio come il Rotaract Palermo Mediterranea che, con impegno e dedizione, ha saputo donare un sorriso e un momento di libertà anche a chi è costretto a convivere con il proprio handicap.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI