ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Patrimoni immateriali: menzione alla spiaggia di Lipari

La spiaggia di Lipari, Portinente, è stata inserita ne "Il libro degli spazi simbolici": un patrimonio culturale "immateriale" che produce memorie collettive legate al sacro

  • 11 luglio 2016

Isola di Marettimo

La spiaggia di Portinente, a Lipari, è stata valutata positivamente per essere inserita ne "Il Libro degli spazi simbolici", uno dei sei libri del "Registro delle eredità immateriali della Sicilia".

La spiaggia rappresenta infatti l'identità eoliana e risponde a quei requisiti richiesti per essere considerata come luogo che produce memorie collettive legate al sacro.

A proporre l'iscrizione le scrittrici Macrina Marilena Maffei e Anna Siracusano alla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Messina. È stata trasmessa all'assessorato regionale dei Beni culturali, dove la commissione apposita l'ha accolta e ratificata.

L'idea dell'iscrizione è nata, da parte delle due richiedenti, proprio dal legame affettivo con le isole e dalla conoscenza delle tradizioni religiose e della cultura popolare eoliana.

Un patrimonio culturale "immateriale" che esprime un senso di continuità storica e un elemento essenziale dell'identità del territorio e della sua comunità. Anche se rischia di scomparire, la spiaggia di Portinente riceve così questa importante menzione come testimonianza del suo valore culturale.

Il libro raccoglie, infatti, questi "spazi" che hanno registrato eventi tali da sortire dinamiche di memorie collettive, produzione simbolica o che si pongono quali scenari socio-culturali storicamente identificati.

Secondo una tradizione molto antica, infatti, sulla spiaggia di Portinente giunse, navigando sulle acque del mare, la cassa contenente il corpo di San Bartolomeo, divenuto patrono delle Eolie.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI