ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Paura di volare? Il percorso curativo arriva a Palermo

Un percorso terapeutico realizzato in collaborazione con Comune di Palermo, Gesap, Enav, Ifsc e Asp: così i passeggeri palermitani superano la paura di volare

  • 16 maggio 2016

Aerofobia, aviofobia, aviatofobia. Tanti i termini per definire una paura diffusissima: la paura di volare. Per superarla è stata studiata e lanciata l’iniziativa "Paura di Volare? No Problem!”, progetto pensato proprio per chi ha sempre convissuto con la fobia del volo.

Realizzato in collaborazione con Gesap, Enav, Comune di Palermo, Ifsc e Asp Palermo, il progetto ha visto anche la partecipazione di Volotea e dà la possibilità di partecipare ad un vero e proprio percorso terapeutico con incontri vis-à-vis, sessioni di gruppo, simulazioni e veri e propri battesimi dell’aria.

L'idea è quella di tendere una mano verso tutti quei passeggeri che si trovano in difficoltà ogni volta che si presenta l’occasione di volare. Sono infatti in molti a rinunciare a vacanze o opportunità di lavoro pur di evitare di prendere un aereo.

Per risolvere la situazione è conseguentemente necessario affrontare il problema con metodo, seguendo un percorso specifico, preferibilmente sotto la supervisione di psicologi ed esperti.

Adv
Fra le varie compagnie di volo, Volotea ha messo e metterà a disposizione dei partecipanti il suo personale di bordo, che ha familiarità su come relazionarsi con i passeggeri che soffrono di questa fobia e che si è reso disponibile per rispondere a tutti i dubbi e le perplessità sulla questione.

Il progetto, realizzato nell'ambito del Laboratorio dei disturbi Psicosomatici, è finalizzato a garantire la possibilità di affrontare il volo, evitando l'assunzione di farmaci e a fornire un'informazione corretta e aggiornata sull'aviazione civile.

Per partecipare al percorso occorre una prescrizione del medico di medicina generale e il relativo pagamento del ticket, se dovuto. Il percorso si svolge il lunedi, il martedi e il giovedi dalle ore 9 alle ore 13.

La sede del progetto è all'interno del laboratorio per la cura dei disturbi psicosomatici in via Roma 519, ed è possibile ricevere tutte le informazioni chiamando il numero telefonico 091.7032244.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI