ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Pedonale per sempre: via Maqueda e il passìo che piace

Dopo gli innumerevoli tira e molla, via Maqueda si proietta verso la pedonalizzazione definitiva: a deciderlo, un'ordinanza dell'amministrazione comunale

  • 30 marzo 2016

E sì che abbiamo usato tante volte la parola passìo, ma di fatto è questo il risultato delle pedonalizzazioni palermitane, che stanno facendo riscoprire ai cittadini il piacere di camminare tra le vie della città. E a quanto pare, la più apprezzata delle zone "da camminata" si proietta verso una pedonalizzazione definitiva.

Stiamo parlando di via Maqueda,
che alla sua chiusura aveva scatenato reclami, ricorsi e rinvii e che alla fine è diventata un luogo di aggregazione, dove l'intera palermo si ritrova a passeggiare soprattutto nei fine settimana, gettando un'occhiata alle bancarelle e alle vetrine.

In attesa delle decisioni del Tar, il Comune pensa a lanciare via Maqueda nell'avventura della pedonalizzazione stabile. Frattanto, l'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha emesso un'ordinanza che prevede l'apertura al traffico veicolare per tre ore al giorno, così da consentire ai cittadini di raggiungere il posto di lavoro.

Adv
In particolare, nei giorni feriali, in via Maqueda, nel tratto stradale compreso tra via Cavour e piazza Villena, l'ingresso alle auto è interdetto dalle 10.00 alle 07.00 del giorno successivo.

Possono transitare, mantenendo una velocità di marcia ridotta, i seguenti veicoli: autovetture di residenti e dimoranti all'interno del tratto oggetto dell'ordinanza e possessori di un posto auto con regolare passo carrabile autorizzato muniti di pass.

Sono autorizzati al transito anche i mezzi, muniti di pass, diretti verso le strutture alberghiere presenti in zona, raggiungibili esclusivamente da via Maqueda, velocipedi a due ruote e mezzi privati destinati al trasporto e distribuzione dei medicinali urgenti diretti alle farmacie presenti all'interno dell'area.

Non sono previsti sconti di alcun tipo per i giorni festivi, durante i quali la chiusura al traffico veicolare è attiva 24 ore, eccezion fatta per i mezzi autorizzati a transitare.

Intanto, in attesa di risposte definitive sul futuro del centro di Palermo, il Comune ha annunciato l'attivazione di un servizio di navette gratuite per la zona a traffico limitato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI