ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Piano giovani": comincia la registrazione dei curricula

Il "Piano giovani" della Regione Sicilia continua il suo percorso. Dal 14 luglio i giovani interessati potranno registrarsi e inserire i propri curricula nel sito del progetto

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2014

Dopo la pubblicazione del primo bando del maxi progetto "Piano giovani" dell’assessorato alla Formazione della Regione Sicilia guidato da Nelli Scilabra e l'accreditamento delle aziende che ospiteranno gli stage rivolti ad oltre 2.000 giovani, da lunedì 14 luglio, tutti i giovani di età compresa tra i 25 anni e i 35 non compiuti potranno registrarsi e inserire il proprio curriculum sul sito www.pianogiovanisicilia.com.

Possono accedere al bando i diplomati o in possesso di qualifica professionale residenti in Sicilia da almeno 24 mesi e che siano inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi. In palio ci sono duemila tirocini in azienda retribuiti con 500 euro (lordi) al mese per sei mesi, somma che sale a 750 euro (lordi) al mese per un anno in caso di disabili.

Le aziende, ovvero i soggetti ospitanti localizzati in Sicilia, riceveranno un contributo mensile per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante. Si va dai 6 mila euro per assunzioni a tempo indeterminato a 3.500 in caso di contratti a 24 ore settimanali, mentre per i rapporti di lavoro a 30 ore il bonus è di 4 mila euro. Bonus di 5 mila euro per contratti a tempo ma della durata di almeno 24 mesi. Per i disabili il contributo per l’assunzione a tempo indeterminato è di 7 mila euro, per i contratti a 30 ore di 4.700 euro e per quelli di 24 ore di 4.100 euro. Sempre per i disabili sono previsti incentivi di 5.900 euro per contratti della durata di 24 mesi.

Adv
La selezione avverrà in forma anonima, il curriculum dell'aspirante tirocinante non conterrà nome e cognome, data di nascita e altri dati sensibili. Anche il profilo dell'azienda verrà oscurato. L'idea è quella di incrociare domanda e offerta senza che i due si conoscano, in modo tale da valorizzare solo il valore curriculare di entrambi.

Nel momento in cui l'azienda e il candidato si saranno vicendevolmente scelti, la loro identià verrà svelata e si procederà con un colloquio al Centro regionale per l'impiego che, confermata la volontà di entrambi ad avviare il percorso, "accenderà" il tirocinio. Il tirocinante non può avere rapporti di parentela con il titolare dell'azienda e non può aver avuto rapporti di lavoro con la stessa azienda nei 24 mesi precedenti.

Nella serie concorsi della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana si trova l’avviso del primo bando mentre tutti i documenti e le istruzioni per partecipare sono pubblicati sul sito di Italia lavoro. L’avviso resterà aperto fino a esaurimento risorse e, comunque, non oltre il 30 novembre 2014.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI