ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Piazza San Giacomo pedonale: la richiesta degli alunni

Gli alunni dell'istituto Rita Atria di Palermo chiedono la pedonalizzazione di piazza San Giacomo con una petizione consegnata direttamente all'assessore Giusto Catania

  • 6 giugno 2016

Tutti pazzi per la pedonalizzazione. Anche gli alunni dell'istituto comprensivo Rita Atria di Palermo chiedono a gran voce la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina e lo fanno lanciando una petizione popolare già firmata da centocinquanta persone.

La petizione è stata consegnata direttamente all'assessore alla mobilità Giusto Catania, primo promotore, insieme al sindaco Leoluca Orlando, dell'opera di pedonalizzazione che ha già interessato e sta interessando varie zone del centro città, da via Maqueda al Cassaro, fino al tratto di via Roma.

Gli stessi alunni della quinta primaria del plesso Valverde hanno voluto esprimere il loro desiderio di veder chiusa al traffico la piazza. La scuola, scrivono, ha adottato la chiesa di Santa Maria Nova e la presenza delle automobili davanti questo importante monumento ne impedisce la fruizione e la sua valorizzazione.

Liberare la piazza dalle macchine significherebbe permettere a turisti, visitatori e agli stessi palermitani di godere della bellezza della piazza e trasformarla in un luogo di attrazione turistica. Una dimostrazione importante da parte degli alunni che, in primo luogo, dovrebbero essere interessati al futuro della propria città.

Un forte segnale di interesse, di partecipazione alla vita "amministrativa" di Palermo che testimonia un grande senso e voglia di appartenenza: da non sottovalutare, infatti, è il grande potere che ogni cittadino ha di poter cambiare, migliorare e difendere quel pezzetto di città a cui sente di appartenere.

Non resta che aspettare di superare positivamente la fase di studio da parte dell'ufficio del piano tecnico del traffico che vaglierà la possibilità di chiudere al traffico la piazza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI