ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Piazze "green": a Palermo il Natale diventa sostenibile

In venticinque piazze palermitane arrivano gli alberi donati dal Parco delle Madonie e illuminati da Amg energia: un segnale di sostenibilità e un augurio per i nuovi progetti

  • 7 dicembre 2015

Un nuovo segnale di sostenibilità e di collaborazione tra amministrazioni comunali per Palermo: direttamente dal Parco delle Madonie arrivano venticinque alberi, tra abeti e conifere, in venticinque piazze palermitane che verranno illuminati da Amg Energia a partire da lunedì 7 dicembre.

La notizia arriva durante l’evento "Palermo Eco Expo" tenutosi alla Fiera del Mediterraneo. Un omaggio alla città e un augurio per le attesissime feste natalizie con l’accensione di venticinque alberi illuminati a led,provenienti da uno dei diecimila parchi al mondo che ha ricevuto l’attenzione dell’Unesco.

Gli alberi sono abeti esotici, pini neri e cedri che il Parco delle Madonie ha donato nell'ambito di un piano di espianto volto alla gestione controllata della flora dell'area protetta.

In particolare sono stati già installati gli impianti luminosi totalmente sostenibili e accesi nel pomeriggio di lunedì 7 dicembre quelli di piazza Politeama, piazza San Domenico, piazza Verdi, piazza Bellini, piazza Bologni, piazza Giulio Cesare e piazza Sant'Anna. Tra le altre zone interessate sono state citate piazza Tredici Vittime, piazza Zisa, Brancaccio, ed ancora lo spazio antistante il porto, Pallavicino, piazza Vittorio Veneto e Sperone.

Entro la fine della settimana e per tutto il periodo delle festività, tutti gli alberi saranno illuminati con luci flessibili a led di colore bianco. Oltre all'aspetto estetico, le luci hanno lo scopo di offrire una prova tangibile ai cittadini dell'importanza della tecnologia a led con la quale la città potrà risparmiare più del cinquanta per cento delle emissioni di anidride carbonica equivalenti anche ad un analogo risparmio sulla bolletta energetica.

Quello che è stato considerato dallo stesso sindaco Leoluca Orlando l'anno della sostenibilità, si avvia verso la fine con nuove risposte e una sempre maggiore attenzione verso questi temi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI