CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Picciridda": il libro di Catena Fiorello diventa un film

Il romanzo d'esordio di Catena Fiorello, "Picciridda", diventa un film: le riprese sono già iniziate a Cefalù, uno dei luoghi prediletti per i set cinematografici

  • 7 novembre 2016

Uno sguardo al passato con lo sfondo di luoghi e paesaggi della Sicilia. Lucia, la "Picciridda" del romanzo d'esordio di Catena Fiorello, diventa protagonista di un film girato a Cefalù, uno dei luoghi maggiormente prediletti da registi per set cinematografici per il grande e il piccolo schermo.
 
Tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Catena Fiorello, il film "Picciridda" vanta un cast d'eccezione con personaggi di spicco come Maya Sansa, Vincenzo Amato, Lina Sastri e Nino Frassica.
 
"Picciridda" è la storia di Lucia, una bambina che, come tanti altri, negli anni Cinquanta e Sessanta, subì il dramma dell'emigrazione e venne affidata ai nonni perché i genitori avevano la possibilità di portarli con sé.
 
L'intera narrazione è ambientata in Sicilia durante il periodo della depressione ed è raccontata proprio con gli occhi di questi bambini, spesso affidati ai nonni o agli zii mentre i genitori emigravano in cerca di fortuna e di un futuro migliore.
 
Lucia assurge così a emblema di una generazione cresciuta tra sogni infranti e lacerazioni familiari. Come nel libro, la "Picciridda" siciliana vive momenti di lacrime e sorrisi, gioie e dolori e ristabilisce le regole del suo microcosmo, ricordando il passato con piccoli riti come quello di mettere i piedi nella sabbia.
 
Il lungometraggio è diretto da Paolo Licata e prodotto da Sun, mentre per le colonne sonore si sono scelte le musiche della catanese Carmen Consoli. "Picciridda" è un viaggio alla ricerca dell'identità, uno sguardo al passato e un'immersione in luoghi che conservano un fascino paesaggistico ma anche tanta memoria storica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI