CULTURA

HomeNewsCultura

"Pomeriggi d’estate": riapre il Parco della Favorita

La manifestazione “Pomeriggi d’estate” in programma all'interno della Favorita mira al recupero del Parco attraverso un programma musicale e culturale

  • 20 agosto 2012

Un calendario ricco di appuntamenti che mira alla riappropriazione dei giardini della Favorita: questo l’obiettivo dei “Pomeriggi d’estate” in programma presso Casa Natura (ex Scuderie Reali) sotto i bastioni di roccia di Monte Pellegrino da lunedì 20 agosto a venerdì 28 settembre.

Gli assessori alla Cultura e al Decoro pubblico del Comune di Palermo, Francesco Giambrone e Giuseppe Barbera, preannunciano che i "Pomeriggi d'estate" rianimeranno finalmente il Parco della Favorita. «Bisogna tornare a frequentare la Favorita nei tanti modi in cui ciò è possibile, nel rispetto della sua natura e della storia. Solo così sarà possibile che essa non diventi sede di attività illecite o semplicemente una strada che porta a Mondello, ma potrà rappresentare quello straordinario parco che ancora oggi non è, anche attraverso occasioni per attività sportive, culturali, per passeggiate naturalistiche, per momenti di svago con i bambini e di riposo».

Si comincia lunedì 20 agosto con il concerto della Fanfara dei Carabinieri, mentre martedì 21 agosto Fulvio Abbate e Vincino si esiberanno nello spettacolo "il ritorno di Ercole". Spazio alla musica venerdì 24 agosto, Pietro Nissim canta Fabrizio De André, accompagnato dalla chitarra di Francesco Guarneri. I giornalisti Gianmauro Costa e Gaetano Savattieri, martedì 28 agosto, aprono un dibattito dal titolo "Tra feste di piazza e ribalte europee". Giovedì 30 agosto Sergio Calì si esiberà con il suo Recital di percussioni; mentre mercoledì 5 settembre sarà la volta del Quartetto a pizzico. Martedì 11 settembre andrà in scena tra danza, musica e recitazione, lo spettacolo Normale di Caliari project. Lunedì 24 settembre Le ragazze di Benin City si raccontano con musiche e storie di vita dalla Nigeria. Lo spettacolo sarà dedicato a Favour e Loveth, le due ragazze nigeriane uccise a Palermo. Beatrice Monroy leggerà, mercoledì 26 settembre, il libro di Maddalena Rostagno, "Il suono di una mano sola", sulla vita di Mauro Rostagno.

Gli appuntamenti musicali e letterari hanno ingresso libero e si avvaleranno della collaborazione della libreria Modusvivendi e il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. L’assessore Giuseppe Barbera ha voluto porre l’attenzione sull’evento di lunedì 24 settembre dedicato alla musica e alla cultura nigeriana, proprio per ricordare le due ragazze nigeriane uccise a Palermo dalla miseria e dallo sfruttamento mafioso della prostituzione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno dalle 18 alle 20. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 091.7407312.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI