CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Premio Lizzani 2016 al direttore dello Sciacca Film Fest

È un siciliano il vincitore del premio "Carlo Lizzani" 2016 dedicato agli esercenti cinematografici: Sino Caracappa, impegnato nella promozione delle pellicole d'autore

  • 6 settembre 2016

È stato assegnato ad un siciliano il premio 2016 Carlo Lizzani, regista fra i più influenti del cinema italiano: è il saccense Sino Caracappa, direttore artistico dello "Sciacca Film Fest", manifestazione che ha appena chiuso la sua nona edizione.

Il premio, da quest'anno entrato a far parte degli eventi collaterali della Mostra del Cinema di Venezia, è assegnato alle figure degli esercenti cinematografici che maggiormente contribuiscono alla promozione delle pellicole d'autore e, in questi anni, Caracappa si è particolarmente contraddistinto in questo senso.

Con la motivazione di condurre la sua attività di esercente nella sua città e nel territorio limitrofo in modo coraggioso e dinamico, il direttore artistico dello "Sciacca Film Fest" quest'anno potrà scegliere uno dei film italiani in gara alla Mostra per sostenerlo con una programmazione adeguata nella sua sala.

«Questo premio non avrebbe avuto motivo di esistere senza il pubblico - dichiara Caracappa - che ha recepito il lavoro che portiamo avanti ogni giorno e che trova nel Festival il momento più immediato. Il mio primo pensiero va dunque a loro. Tutto questo è il frutto di un lavoro quotidiano e di un rapporto diretto con l'opera che si traduce in un modo nuovo di vivere la sala e di formulare la proposta allo spettatore».

Dal 2008 Caracappa si è dedicato alla riqualificazione del complesso monumentale del convento di Badia Grande, trasformandolo in un centro culturale con tre sale da cinema, un'arena giardino, una mediateca e un caffè letterario. Di grande importanza la sezione dedicata al cinema arabo all'interno del Festival e la creazione del festival "Altre identità", dedicato al disagio e all'handicap.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI