BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Programma "Fulbright": borse di studio negli Stati Uniti

Laureati, ricercatori e professori italiani sono invitati a partecipare al programma Fulbright 2015/2016 che mette a disposizione borse di studio negli Stati Uniti

Balarm
La redazione
  • 25 novembre 2014

Siete laureati e volete specializzarvi all’estero? Partecipate al Programma Fulbright 2015/2016 che mette a disposizione borse di studio negli Stati Uniti, con finanziamenti fino a 40.000 dollari per per offrire a laureati, ricercatori e professori italiani l’opportunità di conseguire master e dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace.

Il progetto è gestito dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi per finanziare attività formative, di ricerca scientifica o di insegnamento.

Adv
Possono richiedere le borse di studio per italiani negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana; essere laureati (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale), diplomati delle Accademie d’Arte o Musica, o assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari e ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente comprovata da certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro, i bandi messi a disposizione sono: "Fulbright Self Placed"; "Fulbright Finmeccanica" e "Fulbright Santoro" tutti con scadenza il 5 dicembre. Per le opportunità di ricerca il bando di riferimento è "Fulbright Schuman Program" con scadenza il 1 dicembre. Gli aspiranti candidati possono consultare i bandi relativi ai singoli programmi Fulbright attraverso la seguente pagina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI