LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Proverbi e modi di dire siciliani: i volumi di Monastero

"Echi di saggezza popolare" è una raccolta in tre volumi di tutti i proverbi e modi di dire siciliani frutto della ricerca dell'ingegnere palermitano Riccardo Monastero

  • 25 gennaio 2016

I detti siciliani sono un grande patrimonio culturale e in quanto tale vanno tramandati: dopo sette anni di lavoro di ricerca, di ascolto e approfondimento, l’ingegnere palermitano Riccardo Monastero ha raccolto in tre volumi ben 3400 tra proverbi e modi di dire.

È il libro edito da Mohicani Edizioni "Echi di saggezza popolare", una raccolta completa di tutti i proverbi siciliani, accompagnata da traduzioni, spiegazioni e curiosità. Piccole perle di saggezza, appunto, acquisite direttamente o indirettamente dalle labbra della gente, come un’eredità culturale della terra siciliana.

Raccontati con leggerezza e sottile ironia, i proverbi forniscono un quadro di vita vissuta, in un tempo passato ma non lontano, e rendono giustizia ai veri sentimenti degli abitanti dell’isola, regalando al lettore un’immagine genuina e sincera.

I tre volumi sono frutto di un lavoro di "ascolto", di una ricerca di significato dei proverbi conosciuti come scrigni di verità assolute e condivise che hanno la prerogativa di non essere stati confezionati da chi parla, ma di rivelarne ugualmente i convincimenti.

Verità supinamente accettate che giocano un ruolo fondamentale nel determinare pensieri e opinioni e nel dettare comportamenti conseguenti, e che rappresentano il vissuto storico di un popolo, gli usi e le tradizioni che sedimentandosi nel tempo si sono trasformati quasi in assiomi.

I tre volumi di "Echi di saggezza popolare" hanno un costo di 50 euro per un totale di 1257 pagine. Sono acquistabili in tutte le librerie di Palermo e provincia e sono disponibili sul sito della casa editrice ad un costo speciale di 42 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI