MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Record Store Day": l'irresistibile attrattiva della musica

Si festeggia anche a Palermo, sabato 19 aprile, il "Record Store Day", che da un'idea di Sergio Cataldi e Bizio Rizzo celebra l'importanza dei negozi di dischi indipendenti

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2014

Nel 2007 Chris Brown, commesso in un negozio di dischi americano, decise di istituire il "Record Store Day", una giornata per celebrare a livello internazionale i negozi musicali indipendenti, che sarebbe caduta il terzo sabato dell'aprile di ogni anno. La sua idea ebbe notevole successo, al punto che tutto il mondo si ritrova a celebrarla. E anche quest'anno non fa eccezione: a Palermo l'appuntamento è sabato 19 aprile in quattro sedi differenti.

L'energica spinta che ha generato il desiderio di celebrare questa seconda edizione palermitana proviene dal dj Sergio Cataldi e da Bizio Rizzo, frontman della rock band Kali Yuga che in collaborazione con Rizzo Manufacture Studio, Vinyl Corner, Rocket Bar, Vinile Bar, Qvivi Music Bar e Von Holden Studio hanno ideato un programma frizzante, che non trascura nessuno degli aspetti del "Record Store Day" e ad ingresso completamente gratuito.

Essendo la città di Palermo rimasta "orfana" di negozi indipendenti e specializzati, gli eventi del "Record Store Day" si svolgeranno, come già accennato in quattro sedi differenti, perché la festa non passi inosservata. La distanza sarà minima, per consentire ai veri appassionati potranno di senza fatica da un luogo all'altro, godendosi le sfumature dell'evento che più gradiscono.

Si comincia con l'appuntamento, dalle ore 16 alle ore 20, al Rizzo Manufacture Studio in via Ruggero Settimo 74/d, laboratorio di scarpe artigianali che come lo scorso anno diventerà uno spazio espositivo, e che proprio da sabato 19 aprile diventerà il punto vendita ufficiale delle uscite discografiche delle label indipendenti palermitane.

L'expo al Rizzo Manufacture Studio riguarderà le label indipendenti palermitane e nazionali, tra cui Qanat Records, 800A Dischi - Le Formiche, Waines, Pan Del Diavolo - Nostress Netlabel, Malintenti Dischi - Nicolò Carnesi, Omosumo - e Direct Cut, insieme ad altre etichette italiane presenti grazie alla collaborazione di musicisti e produttori di spicco come Mario Venuti e Toni Carbone. All'interno dello store verrà allestito lo stand di Vinyl Corner, con rarità per i collezionisti, e un'anteprima della mostra "Independent Project Record and Press".

Si continua al Van Holden Studio in via Festuca 2, dove dalle ore 19 alle ore 21 sarà visitabile la mostra "Independent Project Record and Press", a cura di Direct Cut e Von Holden Studio. Dalle ore 21 l'appuntamento è al Rocket Bar, a piazza San Francesco di Paola 42: qui, fino alle 2 di notte, sarà possibile visitare lo stand di Vinyl Corner, ballare con i dj set curati da Bizio Rizzo e Sergio Cataldi e ascoltare il live degli Urania.

Ultimo, ma non per importanza, l'appuntamento al Vinile, in via Giuseppe Piazzi 19. Dalle ore 20 alle ore 2 sarà possibile recarsi al locale per visitare l'esposizione di dischi in vinile e danzare con "All The Ways To Rock", dj set curato da Lorenzo Marsiglia e Castrenze Nigrelli.

Una giornata, dunque, dedicata alla musica: gli organizzatori incoraggiano chiunque voglia partecipare a portare con sè tutti quei vinili, quei cd, e quelle musicassette che non si apprezzano più per dare vita ad un baratto con altri appassionati di musica: perché non c'è occasione migliore di una festa dedicata ad essa per tornare a casa con qualcosa che si desiderava da tempo. Per tutte le informazioni è possibile visualizzare l'evento Facebook o dare un'occhiata al programma in pdf.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI