ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Regionali, pubblicate tutte le date utili per il voto

L'ex presidente Lombardo ha comunicato le date di svolgimento delle regionali di ottobre. Si voterà nella sola giornata del 28 ottobre dalle 8 alle 22

  • 22 agosto 2012

La campagna elettorale per le regionali di ottobre è iniziata ufficialmente. L’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha definito e pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il calendario delle operazioni in vista delle elezioni regionali per il rinnovo dell'Ars e per la scelta del governatore. Si voterà nella sola giornata di domenica 28 ottobre, dalle 8 alle 22, mentre le operazioni di scrutinio cominceranno il giorno dopo, lunedì 29, alle 8.

I contrassegni delle liste dovranno essere depositati presso l'assessorato regionale alle Autonomie locali a partire dalle 9 di sabato 15 settembre ed entro le 16 di domenica 16 settembre. Le liste provinciali e regionali dovranno essere presentate dalle 9 di giovedì 27 settembre ed entro le 16 di venerdì 28 settembre, rispettivamente nelle cancellerie dei Tribunali dei singoli capoluoghi e in quella della Corte di Appello di Palermo. Da sabato 13 ottobre e fino alla chiusura dei seggi scatterà il divieto di diffondere sondaggi sull’orientamento di voto dei siciliani. In base alla tabella di ripartizione dei seggi spettanti ai collegi provinciali in proporzione alla popolazione, Palermo esprimerà 20 deputati all’Ars, seguita da Catania con 17 e Messina e con 11. Trapani e Agrigento esprimono 7 deputati, Siracusa invece 6, Ragusa 5 deputati, Caltanissetta 4 deputati ed Enna con 3 onorevoli. In totale, 80 sui 90 “inquilini” dell’Ars: i 10 residui, come previsto dalla legge regionale 29 del ’51, sono assegnati ai collegi con i più alti resti.

A partire da sabato 8 settembre, e cioè dal ventesimo giorno antecedente il termine di presentazione delle liste dei candidati, gli uffici elettorali dei Comuni dovranno assicurare agli elettori la possibilità di ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di sottoscrivere le liste provinciali e regionali, per non meno di dieci ore al giorno dal lunedì al venerdì, e per non meno di otto ore al giorno il sabato e la domenica. I Comuni dovranno rendere note al pubblico le fasce orarie mediante esposizione di avvisi chiaramente visibili anche nelle ore di chiusura degli uffici.

Entro giovedì 11 ottobre l’assessorato alle Autonomie locali dovrà pubblicare gli elenchi dei candidati, distribuiti nelle varie liste secondo i relativi contrassegni, in unica edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale della Regione. Gli scrutatori verranno avvisati dell’eventuale nomina entro lunedì 22 ottobre, mentre da martedì 23 ottobre a domenica 28 ottobre, gli uffici comunali rimarranno aperti dalle 9 alle 19 (fino alle 22 il giorno della votazione) per rilasciare le tessere elettorali a chi non le avesse ricevute a casa.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI