CULTURA

HomeNewsCultura

Ricotta e profumi di bosco: grandi e piccini in campagna

Le Alte Terre di Mezzo organizzano "Ricotta in camagna e profumi di bosco": una giornata natalizia in campagna, domenica 6 dicembre, per grandi e bambini

  • 30 novembre 2015

La natura, la tradizione, i gusti tipici siciliani sono al centro del ricercato calendario di eventi dell’associazione culturale Le Alte Terre di Mezzo che anche in inverno si dedica alla promozione dei territori montani di Tusa, Pettineo e San Mauro Castelverde: domenica 6 dicembre con "Ricotta in camagna e profumi di bosco" si respirerà aria di Natale tra natura, tavole imbandite e antiche tradizioni.

Un appuntamento tematico e adatto a tutti, grandi e bambini, e un richiamo alla vita di campagna: dalle ore 9.30 la giornata si apre con la colazione tipica della tradizione mediterranea, principalmente a base di ricotta, prodotto locale e una pratica antica simbolo della cultura gastronomica siciliana preparato nel caratteristico contenitore chiamato camagna che dà il nome alla giornata.

Si continua con una passeggiata nel bosco per raccogliere muschio, sughero, vischio e pungitopo, ma anche bacche, legni e il verde che serviranno ad allestire le decorazioni natalizie e i presepi, un assaggio delle festività e dell’atmosfera in arrivo.

Adv
Un itinerario suggestivo tra i bellissimi panorami e una passeggiata guidata che porterà fino al torrente nascosto tra le querce e le rocce, il laghetto basso che si apre sui pascoli sotto le "Coste di San Calorio", una piccolo complesso di roccia dedicata a San Calogero.

Per il pranzo una tavola ricchissima di prodotti tipici del territorio, dai formaggi ai salumi, conserve, pane, olio e olive, zuppa di legumi della casa, carni e uova del pollaio e, per finire, una varietà di frutta secca tra mandorle, noci e castagne insieme alla ricotta e alle marmellate. Profumi antichi e sapori di casa che rievocano i tempi andati.

Infine, ai più piccoli l’associazione dedica sempre uno sguardo particolare per fargli vivere la natura e conoscere il valore degli habitat attraverso la passeggiata e la visita alla fattoria per grandi e piccini nelle stalle dove alloggiano i vitelli e le mucche, le galline e i cavalli.

Un'intera giornata, che si chiude alle ore 16.30, per tutti gli appassionati di enogastronomia, per gli amanti della natura e della cultura rurale, al costo di 22 euro per adulti e 15 euro per bambini. Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail lealteterredimezzo@gmail.com o contattare i fondatori dell'associazione, Giovanna Gebbia al 333.3831768 oppure Tania Alioto al numero 340.5926653 o consultare la relativa pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI