ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rifiuti e sporcizia? È ora di mandare un sms al sindaco

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha attivato un numero per segnalare le criticità relative ai rifiuti. Promesse la risposta diretta e la risoluzione veloce

  • 19 agosto 2013

Problemi di rifiuti? Manda un sms al 324.0558539, risponde Leoluca Orlando. No, non è la pubblicità di una ditta di pulizie, nè tantomeno si tratta di una battuta gratuita ai danni del sindaco palermitano, ma solo di un efficace sunto della nuova iniziativa del Comune, che prevede proprio l'invio delle lamentele dei cittadini riguardanti la "munnizza" al numero attivato dal sindaco e prontamente twittato da lui stesso al popolo del web.

Palermitani, mano dunque a cellulari vecchi e nuovi, a smartphone e a vecchi citofoni d'altri tempi: in quest'epoca interattiva e ipertecnologica è ora di fare la propria parte nel modo più semplice che conosciamo, digitando una veloce segnalazione e inviandola a questo numero di telefono da tenere in memoria, indicando principalmente la via e il punto esatto e a seguire le altre informazioni che riterrete importanti.

Nelle prime ore d'attività di questo numero sono giunte al sindaco circa 80 le segnalazioni riguardanti tanto i problemi legati alla raccolta dei rifiuti quanto quelli legati allo spazzamento delle strade. Poco importa che ad accompagnare questi utili sms siano giunte richieste di lavoro e insulti: l'obiettivo resta quello di inoltrare alla RAP le segnalazioni e garantire un'intervento (quasi) immediato, che verrà comunicato ai segnalanti.

«Ho inoltrato alla RAP le prime segnalazioni - afferma il Sindaco - chiedendo che per ciascuna sia comunicata l'esecuzione dell'intervento richiesto o la sua programmazione. Se vi sono problemi o criticità vanno ugualmente segnalate, in modo da poter adeguatamente informare coloro che hanno contattato l'Amministrazione».

Risponde davvero, dunque, il sindaco, o almeno così dice. Intanto, continuano ad arrivare gli sms, e quella del nuovo numero sembra destinata a diventare davvero una linea calda: la segnalazione più ricorrente - trentanove volte su ottanta - riguarda l'abbandono dei rifiuti ingombranti in punti privi di cassonetti, subito seguita da quelle che richiedono la rimozione parziale o la pulizia parziale dei rifiuti in alcuni punti critici o il mancato spazzamento di alcune strade.

Se effettivamente l'idea della linea diretta porterà a risultati considerevoli si potrà sapere solo tra qualche mese, quando potranno essere tirate le somme e si potrà fare un bilancio tra il numero di segnalazioni e quello di interventi portati a termine. Nel frattempo, non rimane altro che memorizzare il numero in rubrica e compiere il proprio dovere segnalando quando sarà il caso. E aspettare che il sindaco risponda.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI