ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Rimboschiamo la città": Palermo più verde e vivibile

L'Assessorato al verde ed alla vivibilità di Palermo ha lanciato un progetto per di rinverdire le zone abbandonate della città coinvolgendo gli stessi cittadini

  • 22 ottobre 2015

Che non si dica che Palermo sia una città immobile. Tra il delinearsi delle linee del tram, i lavori per la metro, le nuove zone pedonali, la rivoluzione è lenta sì, ma reale.

Una nuova comunicazione giunge del Comune per quanto riguarda le aree verdi cittadine: nell’ambito delle iniziative da adottare per incrementare il patrimonio naturale, l’Assessorato al verde ed alla vivibilità ha lanciato il progetto "Rimboschiamo la Città".

Con il proposito di rinverdire e rinfoltire la dotazione arborea delle aiuole urbane e nell’ambito dell’iniziativa "1.000 alberi per Palermo", i Gruppi di ricerca ecologica Sicilia hanno donato alla città mille piante da utilizzare per il "rimboschimento".

Le aree destinate a questa opera di recupero del verde saranno individuate dall’ufficio competente tra quelle in stato di abbandono, e saranno dotate di punti acqua per l’irrigazione delle piante.

Saranno coinvolti gli stessi cittadini, ed anche associazione e/o enti, interessati ad "adottare" qualcuna di queste aree per prendersene cura effettuando la relativa manutenzione ordinaria.

Un modo per responsabilizzare i palermitani nei confronti della propria città che compilando l’apposito modulo di richiesta potranno prendersi carico di un’aiuola e contribuire alla creazione di un piccolo polmone verde.

I propositi che saranno ritenuti corrispondenti alle finalità istituzionali saranno pubblicizzati con una cerimonia ufficiale nel corso della quale si procederà alla piantumazione degli alberi e alla consegna dell'area al richiedente.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI