ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Rinasce "Il Grifone": il centro ambientale sulle Madonie

Grazie agli sforzi del Circolo Legambiente Francesco Lo Jacono rinasce a Piano Battaglia il rifugio "Il Grifone", diventando centro di educazione ambientale

Balarm
La redazione
  • 7 settembre 2016

Un progetto ideato per recuperare un bene nel cuore delle Madonie, a Piano Battaglia, è finalmente divenuto realtà: il Rifugio "Il Grifone", sito sulla strada provinciale 54, vive una nuova vita grazie alla sua trasformazione in Centro di Educazione Ambientale.

Nel mese di febbraio il Circolo Legambiente Francesco Lo Jacono ha progettato la trasformazione di un rifugio in disuso in un centro con attività rivolte ai giovani, agli studenti e al turismo ecosostenibile.

Il progetto, promosso proprio dal circolo in questione e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso "Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici", ha subito attivato un processo virtuoso.

Con impegno, grazie ai giovani partecipanti dei campi di volontariato, è infatti nato il primo e unico posto in Sicilia dove un centro di educazione ambientale ha un formidabile apparato tecnologico multimediale.

Adv
All'interno del rifugio sono presenti elementi tech d'avanguardia, come pareti touch interattive, una sezione di microscopi in grado di essere seguita da più persone contemporaneamente tramite computer o maxischermo.

Sono inoltre presenti oggetti e materiali appositamente progettati per dare ai visitatori una forte emozionalità, facendo vivere tutte le esperienze che verranno proposte con grande passione e divertimento.

Il rifugio aprirà le porte, durante l'anno, per molte attività: per conoscerle e per venire a conoscenda di tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito web del Rifugio o la relativa pagina Facebook.

Per raggiungere il rifugio da Palermo, basta imboccare l’autostrada Palermo-Catania (A19) in direzione Catania, uscire allo svincolo di Tremonzelli e proseguire dritto. Dopo 1 km si deve imboccare, a destra, la SS120 e dopo circa 9 km svoltare a sinistra e imboccare la SS 643. Dopo 4 km circa, a destra, imboccare la SP 119 e dopo circa 11 Km svoltare leggermente a destra e imboccare la SP 54.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI