ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Rinasce Palazzo Bonocore, tra storia e itinerari tematici

Palazzo Bonocore apre definitivamente le porte al pubblico dal 16 novembre con "Le oasi dell'identità", museo multimediale sul patrimonio culturale immateriale siciliano

  • 13 novembre 2015

Parco Villa Tasca

Come non restare assuefatti e affascinati da una struttura architettonica imponente del cinquecento che si affaccia sulla storica Piazza Pretoria, a Palermo? È Palazzo Bonocore, un gioiello del passato nel cuore della città, che apre definitivamente al pubblico ed entra nel circuito culturale della città per raccontare una Sicilia antica, fatta da percorsi multimediali e tematici.

Uno dei luoghi maggiormente apprezzati durante la scorsa edizione della manifestazione “Le vie dei tesori”, rinasce e apre le sue porte a visitatori e turisti incalliti, a partire dal 16 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

Acquistando un biglietto dal costo irrisorio di 3 euro, il visitatore avrà l’opportunità di lasciarsi trasportare da “Le oasi dell’identità”, museo multimediale sul patrimonio culturale immateriale siciliano ideato e diretto da Lucio Tambuzzo nell’ambito dell’omonimo progetto per I WORLD.

Adv
La visita al museo prevede un itinerario tematico suddiviso in ambienti, con sequenze video in oltre un’ora di proiezioni in cui il visitatore riuscirà a crearsi un percorso visivo ed emozionale dentro l’Isola: punto di partenza sono gli scatti immortalati da Melo Minnella e gli studi, tradotti in immagini, dell’antropologo siciliano Ignazio Buttitta.

Un itinerario tra bellezze visive paesaggistiche, culinarie e artigianali che rimandano a una tradizione tutta siciliana: se nelle prime due sale sono la terra e il mondo agricolo a essere protagonisti indiscussi, il secondo percorso è dedicato al talento e al lavoro di pupari e ceramisti e l’ultimo percorso a terra, mare e cibo.

Terminata la visita, basta poi lanciare uno sguardo dal balcone del piano nobile per lasciarsi incantare da ciò che si rivela alla vista: Palazzo delle Aquile, la fontana Pretoria, la Chiesa di Santa Caterina, palazzo Bordonaro e la scalinata su via Maqueda, tutti scrigni di una città storica dalle mille bellezze.

Il costo del biglietto è di 3 euro, 5 euro per i gruppi con visita guidata al palazzo e mostra multimediale in italiano, inglese e francese. La visita guidata ha una durata di 45 minuti ed è rivolta ad un minimo di 10 e ad un massimo di trenta 30 persone. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 091.6870520.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI