CULTURA

HomeNewsCultura

"Sagra della Pescabivona": arte, musica e degustazioni

Divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile in Sicilia, sabato 20 e domenica 21 agosto torna la "Sagra della Pescabivona", fra degustazioni, musica folk e arte

Balarm
La redazione
  • 17 agosto 2016

La pesca è uno dei frutti estivi per eccellenza e non è dunque una sorpresa il fatto che uno degli appuntamenti più significativi della stagione sia quello della "Sagra della Pescabivona", che sabato 20 e domenica 21 agosto torna per un weekend intensivo di gusto e intrattenimento nel centro di Bivona.

Organizzata dal Comune di Bivona, la manifestazione (visualizza il programma completo) è ad ingresso gratuito e ha come protagonista assoluta proprio la Pescabivona, riconosciuta come eccellenza siciliana.

La sagra ha inizio sabato 20 alle ore 10 con l'apertura della "Mostra Mercato dell’Artigianato" e dell"Expo dei prodotti Agroalimentari e Artigianali dell’area Magazzolo Platani-Monti Sicani": oltre cento stand ospiteranno le eccellenze della produzione locale tra formaggi, vini, oli, pistacchi e conserve.

Quest'anno per la prima volta i sapori del Mediterraneo arrivano in montagna: grazie alla collaborazione con "Blue Sea Land", l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente, sarà possibile assaporare abbinamenti con il meglio dei prodotti ittici dei pescatori siciliani.

Adv
Ma non solo: sono previste degustazioni di prodotti tipici e olio delle origini grazie alle degustazioni a cura dell'associazione Apobi di Bivona. Durante le giornate sarà inoltre possibile assistere a sfilate folk e proiezioni a cura della redazione di Magaze.it, che presenzierà con il panel "Alla scoperta dei Territori Sicani: natura, arte, sapori, colori, musiche e tradizioni".

Non mancano i momenti di approfondimento: sabato 20 alle ore 19 sarà possibile partecipare ad un incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, mentre domenica 21 si potrà partecipare a delle degustazioni guidate complete di informazioni per soddisfare le curiosità dei visitatori.

Ogni giorno alle 11 e alle 18.30 si fa spazio alle degustazioni della Pescabivona con vini di Sicilia forniti dall'istituto regionale "Vite e Vino", mentre i professori e gli alunni dell'Istituto Alberghiero di Bivona cureranno la preparazione e la distribuzione della Pescabivona e dei suoi derivati e la degustazione dei prodotti tipici.

In programma anche momenti di intrattenimento per i più piccini, con visite gratuite del paese, e alle ore 12 di domenica 21 sarà possibile assistere al "Teatro del Gusto", evento-spettacolo curato da Slow Food Colli Sicani. La manifestazione, infine, si chiuderà in musica alle 22.30 di domenica, con lo spettacolo musicale del gruppo "Skarafunia".

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti è possibile consultare il sito web del Comune di Bivona o la pagina Facebook dedicata alla sagra.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI