ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sambuca: il borgo dei borghi sarà set de "Il Casellante"

Il noto romanzo di Andrea Camilleri "Il Casellante" diventa un film. Le riprese avranno inizio a ottobre a nella location suggestiva di Sambuca di Sicilia, già borgo dei borghi

  • 12 settembre 2016

Una favola in grado di attraversare i confini del tempo, coinvolgendo il lettore in una storia che lascia i panni della vicenda per assurgere al ruolo di parabola universale. "Il Casellante" di Andrea Camilleri, una storia carica di magia e suggestioni, piena della leggerezza dei sentimenti genuini ma anche di profonde considerazioni, diventa un film.

A fare da cornice al film che vanta la regia di Rocco Mortelliti, una location suggestiva quale Sambuca che, dopo aver conquistato il titolo di borgo dei borghi per il 2016, si prepara ad accogliere gli attori di fama e a vivere così un periodo di popolarità.

Grandi interpreti per i personaggi che sono frutto della fantasia dello scrittore siciliano: tra gli attori, ci saranno personalità del calibro di Nino Frassica, Manlio Dovì, Teresa Mannino e probabilmente anche Leo Gullotta, per un cast prettamente siciliano.

1942, seconda guerra mondiale. Sulle coste siciliane, gli alleati bombardano, il Genio civile fortifica, costruisce bunker per avvistare gli aerei nemici, e soprattutto il gerarca fascista, don Ingargiola, controlla che nessuno offenda l'onore del Duce.

Adv
Prendendo spunto dal romanzo, il film racconta la storia di un casellante e della moglie: la vita di Nino, questo è il nome del casellante, dapprima regolata in base all'orario dei treni, inizia ad essere turbata dalla costruzione di alcuni bunker sulla spiaggia, non lontano dal suo casello.

Dopo aver visto con i propri occhi la tragedia, Minica, la giovane moglie di Nino, non vive, si limita a vegetare. È in attesa della metamorfosi, una trasformazione come quella che raccontavano gli antichi, come quella di Niobe che diventa sasso, o Dafne che assume le sembianze di un cespuglio di alloro, una metamorfosi che Nino segue con pazienza e amore, e che alla fine darà realmente i suoi frutti.

Le riprese del film inizieranno nel corso di ottobre. Proprio come la fiction de "Il Commissario Montalbano", anche il film "Il Casellante" potrebbe diventare una vetrina per i luoghi più affascinanti del territorio siciliano.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI