ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sambuca di Sicilia: verso il titolo di "Borgo dei borghi"

Un altro paese siciliano in gara per ottenere il titolo di "Borgo dei borghi": è possibile votare Sambuca di Sicilia fino al 13 marzo sul sito di "Alle falde del Kilimangiaro"

  • 24 febbraio 2016

Un altro dei territori siciliani che spiccano per bellezza e tradizioni in lizza per il titolo "Il Borgo più bello d'Italia": è Sambuca di Sicilia, piccolo centro in provincia di Agrigento, in gara con altri paesi italiani.

L'iniziativa è promossa dalla trasmissione di Rai3 "Alle falde del Kilimangiaro", in onda ogni domenica a partire dalle ore 15 circa e prevede una votazione online, direttamente dal sito del programma, a cui è possibile partecipare fino a domenica 13 marzo.

Dopo Gangi e Montalbano Elicona, la Sicilia punta su Sambuca per vincere per la terza volta il titolo che riconosce alle cittadine selezionate una qualifica di "spiccato interesse storico e artistico" con l'intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare il territorio che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano di essere dimenticati.

Si ripropone una nuova occasione per la Sicilia di mostrare le sue bellezze naturali, le sue tradizioni antiche e i suoi panorami affascinanti. Di origini arabe, Sambuca si trova nella Valle del Belice, ai piedi dei Monti Sicani tra il Monte Genuardo e il monte Abatone.

In origine il borgo si chiamava Zabut, nome arabo del Castello derivato dal suo fondatore, l’emiro Al-Zabut "lo splendido". Sambuca conserva infatti caratteristiche arabeggianti riconoscibili nelle strette viuzze dette vanedde e dai cortili tipici della Casba.

Basta soltanto un clic per fa arrivare a Sambuca la propria preferenza, fino al 13 marzo sarà infatti possibile votare (solo una volta) il piccolo centro in attesa del risultato: gli utenti del web potranno scegliere il "Borgo dei Borghi" preferito, contribuendo con il proprio voto in attesa del termine della sfida. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato il 27 marzo, la domenica di Pasqua, con una nuova puntata di "Alle falde del Kilimangiaro".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI