ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Save The Children istituisce un "Punto Luce" a Palermo

Per dare l'opportunità ai giovani di un futuro migliore, Save The Children ha attivato un nuovo "Punto Luce" al Centro TAU, nel cuore del quartiere Zisa di Palermo

Balarm
La redazione
  • 10 agosto 2014

In questi anni di crisi anche i bambini risentono della povertà che incombe in Italia. Per alcuni di loro alla grave situazione economica si aggiunge anche una povertà educativa che blocca sul nascere la possibilità crearsi un futuro migliore.

Proprio partendo dall'educazione, Save the Children Italia, ha deciso di creare i "Punti Luce", centri in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività educative e sportive. Adesso anche Palermo ha il suo punto luce, all’interno dei locali del Centro TAU, nel cuore del quartiere Zisa, in via dei Cipressi 9.

Il Punto Luce di Palermo, una struttura di circa 450 mq, ospita tante attività gratuite per bambini e ragazzi ed è dotato di una serie di spazi attrezzati per i diversi laboratori: pittura, musica, sport, educazione all’uso responsabile dei nuovi media, biblioteca per ragazzi e sostegno scolastico. Save the Children ha deciso di avvalersi della preziosa collaborazione di "Inventare Insieme Onlus" per la gestione delle attività.

Adv
I Punti Luce sono spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi e che offrono attività gratuite a tutti i bambini grazie alla collaborazione di Organizzazioni già presenti sul territorio. Questo sostegno potrà servire ad esempio per l’acquisto di libri, per le spese scolastiche, per il pagamento di un corso di musica o sportivo, per partecipare a un campo estivo, o per altre attività di contenuto educativo. Oltre a Palermo ci sono Punti Luce attivi anche a Genova, Bari, Marina di Gioiosa Ionica e Catania.

Per Save the Children combattere la povertà educativa significa illuminare il futuro dei bambini garantendo tutte le opportunità necessarie per la loro crescita, ecco perché quest'anno ha lanciato "Illuminiamo il Futuro", un’importante campagna per accendere la speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI