ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Se la piscina diventa ecologica: il progetto per Palermo

La piscina comunale di Palermo diventa eco-friendly: via al progetto preliminare per la riqualificazione energetica della copertura, a cura della Amg Energia

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2015

E se la piscina comunale si tingesse di verde? Non parliamo di un verde inquinato e sporco, ma di quel verde tanto caro a tutti coloro che amano la propria città: quello sinonimo di ecologia e rispetto per l'ambiente.

Parte così il progetto preliminare per la riqualificazione energetica della copertura della piscina comunale di viale del Fante di Palermo: parole d'ordine "fotovoltaico flessibile" e "isolamento intelligente".

L'idea, nata dalla rinnovata collaborazione con Amg Energia, è quella di realizzare un innovativo sistema integrato di copertura capace di isolare termicamente la copertura tanto in inverno che in estate e, allo stesso tempo, di renderla fotovoltaica e perfettamente impermeabile.

Questo farebbe ridurre il flusso termico dovuto all'irraggiamento solare durante l'estate e limiterebbe le perdite di calore dall'interno all'esterno della piscina d'inverno, il tutto per mezzo di un tetto grande circa duemila metri quadri.

Adv
Il sistema potrebbe inoltre generare ogni anno centocinquantamila chilowattora, per un risparmio superiore ai trentamila euro sulla bolletta di centosettantamila pagata dal Comune per il consumo di circa ottocentomila chilowattora elettrici.

L’isolamento termico consentirà un importante risparmio anche sui costi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. L'intervento di riqualificazione energetica, il cui costo sarà di circa quattrocentocinquantamila euro, infine, risolverà in via definitiva i problemi dovuti alle infiltrazioni dell'acqua piovana dal tetto.

Una vera e propria rivoluzione green, che consentirà a nuotatori e aspiranti tali di beneficiare della nuova tecnologia pulita e che farà in modo che una quantità consistente di euro venga risparmiata, cosa che si sa, male non fa mai.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI