CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Senzacarta", workshop per conoscere l'editoria digitale

Sono aperte le iscrizioni a "Senzacarta", workshop intensivo sui mestieri e le pratiche del libro che cambia, organizzato da :duepunti edizioni e Caterina Spina di CLAC

Balarm
La redazione
  • 14 maggio 2013

Come si apre un libro nuovo? Cosa può fare per la lettura un nuovo libro? Come cambia la lettura e come si scrive (come si fa) un eBook? Sono più domande che definizioni certe quelle a cui vuole rispondere il primo workshop sui mestieri e sulle pratiche di un'editoria che cambia (alla velocità con cui il lettore scioglie i suoi dubbi), organizzato da :duepunti edizioni e Caterina Spina di CLAC. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio.

"Senzacarta", questo il titolo del workshop, si svolgerà presso il cowork Re Federico (via Re Federico 23 a Palermo) nei giorni 24, 25 e 26 maggio e si articolerà in 4 moduli per un totale di 16 ore. Le lezioni saranno tenute da esperti di editoria digitale e nuove tecnologie, tra cui: Alessandro Bonino (blogger di spinoza.it), eFFe (blogger e analista del mercato digitale), Roberto Inversa (eBook-designer de il Menocchio) e la redazione di :duepunti edizioni.

"Senzacarta" non è una profezia, ma la certezza che i libri (senza carta) hanno già una loro dignità, e questo comporta una revisione profonda del lavoro editoriale, dei suoi strumenti e dei suoi processi. Professionisti del libro digitale e dell'editoria tradizionale racconteranno come inquadrare il cambiamento, come aggirare i dubbi apocalittici e aprirsi all'uso delle nuove tecnologie senza timori reverenziali nei confronti del libro di carta, e senza perdere di vista il fatto che il "libro" non è il supporto ma un insieme di saperi e di competenze dietro cui resta discriminante la componente umana.

Il workshop, di cui Balarm è mediapartner, si rivolge principalmente a chi vuol passare dalla semplice familiarità con i nuovi "strumenti" della lettura a una matura competenza sia degli aspetti teorici sia di quelli pratici (dalle tecnologie per la composizione e pubblicazione, alle implicazioni più teoriche per gli autori, dalle strategie del mercato alle componenti etiche di una nuova realtà a basso impatto ambientale e altissime potenzialità partecipative).

È possivbile scaricare la brochure in formato .pdf con tutti i dettagli sul corso: profili degli insegnanti, moduli didattici, concept e obiettivi. Per qualsiasi richiesta in merito allo svolgimento del corso, aspetti amministrativi e logistici, è possivile rivolgersi alla segreteria organizzativa telefonando ai numeri 091.7300553 oppure 348.9542298.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI