LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Servizio Civile: cercasi volontari, il bando per la Sicilia

È possibile inviare la domanda per il Servizio Civile Nazionale entro il 16 aprile. Quasi 30 mila i volontari tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei progetti nazionali e regionali

Balarm
La redazione
  • 31 marzo 2015

Basta guardare lo spot istituzionale per capire quanto il Servizio Civile Nazionale sia fondamentale: grazie ad esso vengono portate avanti azioni di assistenza, operazioni di protezione civile, progetti per la tutela ambiente e del patrimonio artistico e culturale e sostegno all'educazione e promozione culturale. Anche quest'anno l'Italia punta ad ottenere grandi risultati, tramite l'apertura del bando 2015, le cui domande andranno inviate entro le ore 14 del 16 aprile.

Volontari tra i 18 e i 28 anni, di sesso sia maschile che femminile sono i profili ricercati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per progetti che li vedranno occupati in progetti a livello nazionale (visualizza il bando nazionale) e a livello regionale (visualizza il bando regionale per la Sicilia), oltre che in progetti all'estero.

I partecipanti dovranno essere cittadini dell'Unione Europea e non avere precedenti penali. Sono esclusi dal bando tutti i giovani che abbiano prestato servizio civile interrompendolo prima della sua scadenza, abbiano rapporti di lavoro con gli enti nazionali (visualizza gli enti nazionali) e regionali (visualizza gli enti siciliani) e che abbiano presentato domanda per i bandi dedicati all'Expo.

Adv
La durata del servizio civile sarà, in totale, di dodici mesi e sarà retribuito con un assegno mensile di 433,80 euro, fatta eccezione per i volontari dei progetti esteri che riceveranno anche un'indennità giornaliera di 15 euro.

La domanda di partecipazione andrà inviata all'ente che realizza il progetto prescelto e deve essere redatta secondo il modello presente sul sito web del Servizio Civile Nazionale.

Le domande vanno presentate o via posta elettronica certificata, o a mezzo raccomandata o consegnate a mano. Ogni partecipante può presentare una sola domanda, pena l'esclusione dalla selezione.

Tutte le richieste di partecipazione andranno valutate dall'ente cui è stata rivolta la domanda. Gli enti si cureranno di compilare una graduatoria entro il 16 settembre del 2015.

La Regione Sicilia, nello specifico, selezionerà 1600 volontari. Tramite la pagina web di selezione, gi aspiranti volontari potranno selezionare la regione, la provincia, il comune e il settore per accedere al progetto più vicino alle proprie aspirazioni.

Per maggiori e più approfondite informazioni è possibile consultare il sito web del Servizio Civile Nazionale, contenente gli allegati scaricabili e i link diretti ai progetti, al bando nazionale e ai bandi regionali.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI