TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Si cunta e si raccunta... Giufà": il Biondo per i ragazzi

"Si cunta e si raccunta… Giufà" è lo spettacolo per ragazzi e adulti, di Ludovico Caldarera, che il Teatro Biondo di Palermo ha prodotto per le scuole della città

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2014

Chi l'ha detto che il teatro non è a misura di ragazzi? Che è noioso e difficile da seguire? A sfatare questo mito ci pensa il Teatro Biondo di Palermo, che dal 7 marzo al 10 maggio mette in scena nella sala Giorgo Strehler “Si cunta e si raccunta… Giufà” di Ludovico Caldarera. Uno spettacolo rivolto a ragazzi e adulti che vogliono divertirsi con le avventure di questo malcapitato personaggio della tradizione popolare siciliana.

Le scuole possono assistere alla rappresentazione tutte le mattine, esclusi i lunedì, alle ore 10.00. Il costo del biglietto è di 4 euro. La domenica invece lo spettacolo è aperto a tutti, e il costo del biglietto è di 5 euro fino ai 13 anni, e di 3 euro dai 14 anni in su (visualizza giorni e orari dello spettacolo). Le scuole interessate a partecipare possono chiamare il numero 091.7434328 oppure scrivere una mail a l.restivo@teatrobiondo.it.

Maschera della stoltezza universale, Giufà è un personaggio privo di ogni malizia e furberia; è un credulone e per questo diventa facile preda di truffatori di ogni genere. Nella letteratura scritta fa la sua prima comparsa nell’opera di Giuseppe Pitrè e, in generale, in tutta Italia i grandi letterati ne hanno parlato; ma le più antiche testimonianze risalgono ai racconti arabi del 9° secolo. Ancora oggi Giufà, tra un disastro e l’altro, suscita lo stupore dei piccoli e il divertimento dei grandi.

Lo spettacolo è portato in scena da Ludovico Caldarera - attore nel film vincitore dell’Oscar “La grande bellezza”, ha lavorato sotto la direzione di diversi registi tra cui Michele Perriera, Elio De Capitani, Mimmo Cuticchio, Roberto Andò, Franco Scaldati, Roberto Guicciardini; con l'Associazione Culturale "Teatro delle Beffe", di cui è direttore artistico, si occupa anche di teatro per ragazzi, teatro di strada e teatro di figura - ed interpretato dallo stesso Caldarera con Marco Bisanti e Monica Andolina.

Non solo attori sul palcoscenico, anche i burattini di Rosalba Patricola faranno parte di questo spettacolo esilarante, con le scene di Domenico Pellegrino e le musiche di Marcello e Davide Matera. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.7434341 o visitate il sito web del Teatro Biondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI