ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sicilia, turismo in calo: le proposte della Stancheris

Previsioni preoccupanti per l'estate 2013, presenze in calo e un saldo negativo dell'8,5%. L'assessore Stancheris ha illustrato criticità e proposte per un rilancio

  • 12 giugno 2013

Cattive previsioni per il turismo siciliano: l'estate 2013 si preannuncia come una stagione di cali di presenze, con un saldo negativo dell'8,5%. Il dato arriva da un sondaggio condotto da Trademark, azienda che si occupa di consulenze nel settore dell'ospitalità e del benessere: si tratta di una cifra preoccupante, soprattutto perché si inserisce in un contesto economico che sperava di concedersi una boccata d'aria nella bella stagione, notoriamente in grado di attirare un maggior numero di visitatori.
A seguito della diffusione dei dati è intervenuta Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione siciliana, che ha illustrato criticità e proposte per un rilancio del comparto: «La Sicilia sconta una grossa penalizzazione legata alla mancanza di infrastrutture - ha dichiarato - e c’è una sorta di “barriera” in entrata, che si è accentuata dopo il fallimento di Wind Jet e il conseguente drastico calo di tratte aeree».

Il primo punto su cui bisogna puntare è la programmazione, in grado di risollevare le sorti del settore. Stancheris non vuole parlare di spettacoli, ma di politica del turismo, come aveva già dichiarato in occasione dell'intervista che trovate in edicola nel nuovo numero di Balarm Magazine: «Il termine "spettacolo" mi sembra post bellico. Mi pare un concetto aleatorio, passa l'idea di qualcosa che fai e non resta. Vorrei fare in modo che esistano delle linee guida semestrali o annuali, per forgiare il marchio Sicilia».

Nei suoi piani, una gestione di fondi destinati direttamente ai Comuni e un'attività in sinergia con gli assessorati all'Agricoltura e alle Attività produttive, in una prospettiva imprenditoriale. E ancora, la chiusura dei famigerati "Distretti turistici": «Ho appena allocato le risorse - ha aggiunto l'assessore - chi non presenta i progetti o non trova compartecipazione finanziaria è fuori. Non utilizzate l'assessorato come un bancomat». Tra le idee per rilanciare l turismo, anche un'offerta "spacchettata": la Sicilia non è un blocco unico e merita quindi delle proposte differenziate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI