CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Sicilia Queer": ai Cantieri culturali corti e cinema lgbt

Nominata la giuria della sesta edizione del "Sicilia Queer Film Festival" che torna dal 29 maggio al 5 giugno ai Cantieri Culturali della Zisa, fra novità e un'ospite d’onore

  • 20 maggio 2016

Oltre le differenze di genere, fra riferimenti culturali e personaggi di spicco: torna da domenica 29 maggio al domenica 5 giugno ai cantieri culturali della Zisa l’immancabile appuntamento con il cinema internazionale: il "Sicilia Queer Film Festival", giunto ormai al sesto anno di vita.

Il festival (visualizza il programma) sarà inaugurato domenica 29 maggio alle ore 20.30 al Cinema De Seta, con una serata condotta da Martino Lo Cascio che prevede l'intervento musicale della band "La rappresentante di lista" e, a seguire, la proiezione in anteprima nazionale del film "Marguerite e Julien", alla presenza dell'autrice Valérie Donzelli.

La sesta edizione del festival vanta una giuria di spicco, chiamata a scegliere fra 17 cortometraggi e 7 lungometraggi: a giudicare saranno Giorgio Vasta, João Ferreira, Roy Dib (vincitore della sezione Queer Short dello scorso anno), Valérie Donzelli (presidente della giuria della Semaine de la Critique a Cannes) e Victoria Schulz.

Adv
Il "Sicilia Queer Film Festival" continua a distinguersi non solo per l’accurata ricerca e proposta di film e documentari, ma anche per il calibro dei personaggi chiamati ad intervenire: ospite d'onore dell'edizione è l'attrice Dominique Sanda.

Come di consueto sarà premiato il miglior cortometraggio presentato per la sezione "Queer Short", e quest’anno si aggiunge una sezione competitiva di lungometraggi intitolata significativamente "Nuove Visioni", che vuole restituire al termine queer tutte le sue sfumature, estendendo la ricerca verso nuovi autori e nuovi linguaggi.

L’edizione 2016 ospiterà, inoltre, per la sezione "Presenze" il regista svizzero Lionel Baier, del quale verrà proposto un primo ed esclusivo lavoro organico per far conoscere un autore che racconta le donne ed esplora le forme del cinema popolare senza dimenticare una ampia tradizione cinematografica riletta in maniera originale.

Altra sezione caratterizzante del festival è quella di storia del cinema intitolata "Carte postale à Serge Daney", che quest’anno recupera alcune irresistibili “comiche” di Buster Keaton e Roscoe Arbuckle e propone un omaggio alla regista belga Chantal Akerman.

La sezione "Eterotropie" presenterà inoltre un focus dedicato alla Tunisia e il 1 giugno, in occasione dell'anniversario di Franco Scaldati, è previsto un omaggio curato da Franco Maresco.

Si conferma anche l’attenzione alle arti visive con due mostre internazionali e con la presenza controverso artista spagnolo Abel Azcona, protagonista di una performance che si terrà il 4 giugno e non mancheranno eventi per bambini.

L'ingresso al festival ha un costo variabile a seconda della tipologia di biglietto o di abbonamento scelto: l'ingresso singolo ha un costo di 5 euro intero e di 4 euro ridotto con queercard, quello giornaliero ha un costo di 10 euro intero e di 8 euro ridotto queercard. Si può inoltre scegliere se tesserarsi: la "Tessera Festival" ha un costo di 50 euro intero e di 35 euro ridotto queercard, mentre la "Tessere sostenitore" ha un costo di 100 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo del festival, visualizzare il sito web del "Sicilia Queer Filmfest", visitare la relativa pagina Facebook o contattare i numeri 338.9978524 o 328.4219198.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI