MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Sinfolliwood": musica da Oscar sul palco del Verdura

Da "Moon River" al tema della "Pantera Rosa": il Conservatorio "Vincenzo Bellini" dedica una serata al compositore Henry Mancini al Teatro di Verdura con la figlia Monica

Balarm
La redazione
  • 29 luglio 2016

Riascoltare la colonna sonora di un film è un po' come rivedere il film stesso: evocate da quelle note, scorrono le immagini nella nostra memoria. Così, grazie allo spettacolo "Sinfolliwood", sabato 30 luglio alle ore 21.30 al Teatro di Verdura di Palermo, è possibile rivivere alcuni dei film più belli della storia del cinema.

Lo spettacolo, organizzato dal Conservatorio "Vincenzo Bellini", è un omaggio al grande compositore italo-americano Henry Mancini (Enrico Nicola Mancini), nato a Cleveland nel 1924 da genitori aquilani e spentosi a settant'anni a Berverly Hills, dopo una carriera trascorsa negli Studios hollywoodiani che gli ha fruttato quattro premi Oscar.

Inquadrato all'interno della stagione 2016 "Estate al Verdura", lo spettacolo vede protagonisti i brani di Mancini, autore della canzone "Moon River", cantata da Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany", e del celeberrimo tema de "La Pantera Rosa".

Adv
Gaetano Randazzo, che firma anche gli arrangiamenti, sarà alla guida dell'Orchestra Sinfonica, dell'Orchestra Jazz e del Coro di voci bianche del Conservatorio. Fra i solisti anche Monica Mancini, figlia di Henry, e il batterista e produttore americano Gregg Field, vincitore del "Grammy Award 2010" come miglior produttore.

Sul palco anche la tromba e il flicorno di Vito Giordano, il mandolino di Emanuele Buzi, la batteria di Giuseppe Urso, il sax di Orazio Maugeri, le voci di Daniela Spalletta ed Ernesto Marciante.

Ma non solo: presenti e pronti ad ammaliare gli spettatori anche l'armonica di Giuseppe Milici, il vibrafono di Sergio Calì, la chitarra di Paolo Sorge, la fisarmonica di Ruggiero Mascellino, il basso di Fabio Crescente, l'ensemble a cappella SeiOttavi e gli artisti del Circ'Opificio.

I biglietti hanno un costo di 12 euro(intero) acquistabile online in prevendita e 10 euro ridotto per studenti, docenti e personale del Conservatorio e i giovani fino a 25 anni) acquistabile fisicamente presso i punti del Circuito BoxOffice Sicilia. I biglietti sono anche acquistabili, a partire da un'ora prima del concerto, direttamente al botteghino del Verdura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI