CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Sole Luna Festival", alla Gam documentari in concorso

Torna anche quest'anno l'appuntamento con "Sole Luna", festival internazionale di documentari incentrati sulla conoscenza delle altre culture senza pregiudizi

  • 14 settembre 2013

Guardare con gli occhi degli altri un mondo che non immaginavamo potesse esistere. La forza di un documentario sta proprio in questo: nel consentire a chi sta seduto a guardarlo di vedere una diversa prospettiva, di farla propria anche se per brevi istanti. Questo è il succo del "Festival internazionale di documentari Sole Luna - Un ponte tra le culture", che torna alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo dal 16 al 22 settembre. L'ingresso alle proiezioni è libero.

Giunto all’ottava edizione, il “Sole Luna Festival” si propone come un luogo di riflessione e pensiero, e la sua funzione di collegamento tra realtà differenti è stato riconosciuto a livello internazionale grazie alla capacità di proporre un dialogo e un confronto partendo dalla scoperta dell'altro in modo non pregiudiziale, ma bensì curioso, desideroso di un nuovo approccio bastato sulla scoperta e sulla conoscenza.

L'edizione 2013 si basa su due rassegne: una, "In.Med.Doc", è legata al Mediterraneo e alle sue terre, mentre l'altra, "Out.Med Doc" è aperta al resto del mondo. I film in concorso quest'anno sono più di trenta: lunedì 16 settembre l'appuntamento è alle ore 20 per i saluti inaugurali, ed immediatamente dopo, alle ore 21, sarà possibile cominciare ad assistere ai documentari in concorso (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL).

A partire da martedì 17 settembre le proiezioni inizieranno ogni giorno alle ore 18.30 per terminare a tarda notte, fatta eccezione per domenica 22 settembre, quando alle ore 20 avrà inizio la premiazione ufficiale dei film riconosciuti come meritevoli. Durante il festival sarà inoltre possibile assistere a delle particolari rassegne fuori concorso curate dagli Istituti di cultura della città - Institut Français, Goethe Institut, Cervantes - e dai tre festival indipendenti "Sicilia Queer Filmfest", "Sorsi Corti" e "Sicilia Ambiente".

Il miglior film in assoluto riceverà un premio del valore di 3.000 euro, ma molti sono i riconoscimenti che verranno assegnati ai film in gara: quest'edizione vanta infatti due premi speciali, uno dedicato ai film provenienti dall’America Latina, con la sezione “Enel Green Power for Latin America” e l’altro, il "Premio Enel Green Power Nuove Energie", dedicato agli allievi delle cinque sedi italiane del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il tema del concorso è "When the green comes true: renewable energy trough your eyes". Al vincitore verrà affidata la regia di un documentario su un progetto di “Corporate Social Responsibility” dell’Azienda.

L'ingresso alle proiezioni è gratutito, e all'interno del festival sarà possibile assistere all'eccezionale proiezione dei lavori del videodocumentarista egiziano Wael Shwaky. L'artista porta a Palermo “The path of Cairo” e “The Horror Show File”, reinterpretazioni della prima crociata attraverso l’utilizzo di marionette dell’Ottocento nei quali i presupposti religiosi della prima crociata vengono rivisti secondo l'ottica araba.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI