CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"SorsiCorti", la sesta edizione a Villa Filippina

Tre serate dedicate alla settima arte, ovvero il Cinema: si rinnova l'appuntamento con il festival di cortometraggi "SorsiCorti", in programma a Villa Filippina

  • 9 maggio 2012

Un evento che celebra la settima arte, ovvero quella del Cinema. Si rinnova l'appuntamento con la VI edizione del festival internazionale di cortometraggi "SorsiCorti", organizzato dall'associazione Piccolo Teatro Patafisico - spazio creativo aperto e polivalente, con il contributo dell'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in programma dal 6 al 13 maggio a Palermo. A dare il via il festival un'anteprima, domenica 6 maggio alle ore 21 nella Tenda Patafisica, con la rassegna "SorsiSound" dedicata ai videoclip musicali siciliani, un omaggio ai lavori che hanno segnato nuovi percorsi linguistici nella storia dei videoclip musicali, sia a livello nazionale che internazionale.

La serata è dedicata alla celebrazione della musica nel suo insieme, facendo un excursus dell’intero panorama melodico siciliano contemporaneo, dal rock al folk, dal hip-hop al jazz. Tra gli altri verranno proiettati i video “Etnia” dei Qbeta per la regia di Gianluca Agati e Valeria Rizza, “Alone and alive” dei Second Grace per la regia di Sergi Capellas e, infine, “La rappresentante di lista” dell'omonimo gruppo di Alessandro Giglio.

Le serate dell’11, 12 e 13 maggio, in programma a Villa Filippina, sono dedicate invece al concorso vero e proprio che premia il vincitore assoluto rispetto alle tre categorie in gara (fiction, documentario e animazione), con una somma di trecento euro. Durante le serata verranno proiettati i cortometraggi che verranno giudicati da una giuria composta dal critico cinematografico Franco Marineo, il regista di documentari Antonio Bellia e Rossella Pizzuto, direttore organizzativo del festival. Sul sito del teatro Patafisico è possibile consultare l'elenco dei corti. Durante le pause tra un corto e l'altro sarà possibile degustare i vini offerti dalle Cantine Alto Belice. L'ingresso alle tre serate è con tesseramento. Ulteriori informazioni al numero 333.862117 o sul sito www.piccoloteatropatafisico.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI