CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"SorsiCorti": proiezioni, vino e convivialità ai Cantieri

Il Piccolo Teatro Patafisico dà il via, dal 14 al 18 maggio, alla VIII edizione del festival di cortometraggi "SorsiCorti" al Cinema De Seta ai Cantieri alla Zisa di Palermo

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2014

Stare comodi comodi, lasciandosi trasportare dalle emozioni della settima arte, bevendo del buon vino e scoprendo un mondo diverso, quello su pellicola: questo è il festival "SorsiCorti", prodotto dal Piccolo Teatro Patafisico. Non solo una vetrina per videomakers e un'opportunità per diffondere nuove produzioni all’interno del panorama del cortometraggio nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto un momento di aggregazione che da mercoledì 14 a domenica 18 maggio torna al Cinema De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo per la sua ottava edizione.

Come ogni anno il Festival si suddivide in una serie di momenti differenti: quello del concorso, all'interno del quale sarà possibile assistere alla proiezione di corti inediti appartenenti alle quattro categorie "Fiction", "Documentario", "Animazione" e "Videoarte", quello delle repliche, durante il quale si potranno rivedere i corti partecipanti, quello dei fuoriconcorso, dedicato a proiezioni non in gara, e quello della premiazione (visualizza il programma completo).

I giorni del concorso, mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 maggio, saranno tutti suddivisi in due parti: la prima dalle ore 18.30 alle ore 20 e la seconda dalle ore 21.30 alle ore 23. Durante entrambe le parti saranno proiettati i corti in gara, ciascuno della durata massima di venti minuti, a eccezione dei documentari, che potranno durare fino a trenta minuti. Il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento decretando il vincitore del "Premio del pubblico".

Mercoledì 14 dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e sabato 17 maggio dalle ore 16.30 sarà possibile assistere alle repliche della sezione Video Arte: i corti in gara verrano proiettati a rotazione continua, per essere rivisti tanto da chi non ha potuto assistere alla prima proiezione, quanto da chi vuole gustarseli per la seconda volta.

Tre inoltre saranno gli appuntamenti fuori concorso (visualizzai il programma): come ogni anno "SorsiCorti" ha pensato a delle proiezioni speciali, pensate per un pubblico di tutte le età. Il primo appuntamento è sabato 17 maggio alle ore 21.30 con "L'Illusionista" di Sylvain Chomet, piccolo capolavoro di animazione. Seguiranno "Ponyo sulla scogliera" di Hayao Miyazaki domenica 18 maggio alle ore 16.30 e il documentario "Le rupi del vino" alle ore 18.30 dello stesso giorno.

Alle ore 21.30 di domenica 18 maggio, infine, si terrà la premiazione dei cortometraggi vincitori. La Giuria stabilirà il vincitore assoluto del festival e i vincitori delle rispettive categorie; se riterrà opportuno, potrà anche non designare vincitori nelle relative categorie. Da quest’anno, inoltre, verrà assegnato anche il "Premio Irvo", che valorizzerà le opere con qualità di specifico interesse per questo Istituto.

Il costo del biglietto giornaliero per assistere ai giorni di concorso o alle proiezioni fuori concorso è di 5 euro, mentre l'abbonamento a tutte le proiezioni è di 10 euro. Durante ogni serata sarà possibile degustare i vini dell'azienda "La Chiusa" di Montevago. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Sorsicorti, visitare la pagina Facebook oppure telefonare al numero 339.3115626.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI