ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sos bollette da incubo: Palermo si piazza al terzo posto

SosTariffe.it ha recentemente analizzato consumi e costi energetici di tutti i capoluoghi di regione e Palermo si conquista il terzo posto per bollette troppo esose

  • 23 novembre 2015

Con la fine della stagione estiva e l’annunciato aumento delle tariffe dell’elettricità, SosTariffe.it ha testato il terreno italiano, monitorando i costi energetici di tutti i capoluoghi di regione e, indovinate un po’, Palermo si è piazzata sul podio delle città italiane con le bollette più care.

Secondo lo studio dell’osservatorio, il capoluogo siciliano si trova al terzo posto, in vetta alla classifica delle città più energivore d’Italia, dopo Roma e Cagliari. Sono queste le tanto “care” città, dove si registrano i consumi più alti e le bollette più pesanti che assillano i cittadini.

Chissà perché, per trovare una città nordica in cui i consumi energetici risultano abbastanza elevati bisogna scorrere fino al quinto posto, dove Trieste risulta il capoluogo più caro.

A pesare maggiormente sui consumi e sui prezzi dell'energia elettrica ci sono senz’altro alcuni cattivi comportamenti dei cittadini inconsapevoli. Cattiva abitudine prima tra tutte è lo scorretto utilizzo degli elettrodomestici, che restano fin troppo spesso accesi in fasce orarie ad alto costo.

Adv
Queste abitudini possono essere tuttavia sostituite con alcuni consigli che il sito di comparazione propone per poter contenere le spese. È lo stesso osservatorio a stimare che, tenendo bene in mente questi consigli, si potrebbe arrivare a un abbattimento dei costi dai 278 ai 310 euro.

A stabilire i prezzi dell’energia elettrica per il mercato vincolato è l’Autorità per l’energia, secondo la quale il recente incremento delle bollette è dovuto da un lato ai costi per l’approvvigionamento della materia prima e dall’altro alla necessità di sostenere costi straordinari come quelli previsti per gli incentivi energetici.

Ma se nei periodi autunnali e invernali i consumi di energia elettrica subiscono un incremento, sembra quasi “scontato” quali saranno i risvolti pratici della prossima stagione. Fortuna che siamo a novembre e a Palermo l’inverno non è ancora arrivato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI