ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Souvenir di Sicilia": contest per appassionati di design

L’associazione KWGroup organizza il concorso "Souvenir di Sicilia" per dare nuova immagine al concetto di oggetto da ricordo. Iscrizioni aperte fino al 2 settembre

Balarm
La redazione
  • 14 agosto 2014

L’associazione culturale KWGroup, in occasione della seconda edizione del “360TDS” - Temporary Design Store di Catania, organizza per il secondo anno il concorso "Souvenir di Sicilia" rivolto agli appassionati di design, architettura e nuove tecnologie, maggiori di 18 anni. I partecipanti al concorso devono spedire il modulo di partecipazione entro e non il 2 settembre.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita (visualizza il bando), sia a singoli individui che a persone giuridiche (ad esempio società, studi associati, associazioni, fondazioni e altro). Il progettista può presentare più progetti (per un massimo di tre) con l’unico vincolo di utilizzare un nome/slogan specifico per individuare ogni idea progettuale.

Souvenir, dal francese “ricordo”, ha la caratteristica di utilizzare icone “universalmente” riconoscibili traducendole in elementi di arredo o semplice decoro. Il souvenir rappresenta un determinato luogo, riportando alla memoria esperienze di vita, viaggi, persone. Il souvenir è da sempre un elemento tipico per il mondo del turismo. La Sicilia è ricca di luoghi speciali, storia, icone, simbolismi, immagini e sensazioni, tutti traducibili in oggetti.

Il concorso ha quindi lo scopo di dare una nuova immagine, lontana dallo “stereotipo” di souvenir visto finora, un oggetto che possa essere un pezzo di questa terra da trasportare in un`altra parte del mondo. Elemento importante del progetto del souvenir è l’uso che se ne può fare, quindi certamente bello ma anche utile. Un oggetto che deve essere unico e innovativo, pensato in plastica colorata o legno.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI