ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Spiaggia dei Conigli: la più bella d'Italia per TripAdvisor

La spiaggia dei Conigli di Lampedusa è stata riconosciuta come la spiaggia più bella d'Italia e ha ricevuto il "Travelers Choice Beaches Awards" di TripAdvisor

  • 27 febbraio 2017

«Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento» - scriveva Irène Némirovsky. Ed è un po' questo il segreto della Sicilia e degli arcipelaghi di isole che la impreziosiscono di vedute, scorci e spiagge. 

Nota a turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, la spiaggia dei Conigli di Lampedusa è stata riconosciuta come la spiaggia più bella d'Italia. Una menzione che arriva da Tripadvisor, il sito di viaggi più grande del mondo che ogni anno assegna il "Travelers Choice Beaches Awards" in base alle preferenze degli utenti viaggiatori, decretate nell'arco di un anno.

Rispetto allo scorso anno, la spiaggia di Lampedusa ha scalato tre scalini in classifica scalzando la Sardegna che resta comunque la regione più premiata con ben 5 spiagge tra le prime 10. 

Nella classifica europea, la spiaggia dei Conigli si posiziona al quinto posto nella top ten, subito dopo Spagna, Grecia, Francia e Cipro. La spiaggia dei Conigli si trova in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con un'affascinante fauna marina e un'acqua limpida e calma.

L’isolotto è, tra l'altro, il regno del gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie. Inoltre, vive esclusivamente sullo scoglio una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus.

La spiaggia dell'Isola dei Conigli è zona di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta Caretta, specie particolarmente protetta perché seriamente minacciata d’estinzione dalla crescente antropizzazione delle coste. Oggi la spiaggia è l’unico sito italiano in cui le ovodeposizioni sono regolari.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI