ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Sporcizia e degrado: “Adottiamo la spiaggia di Aspra”

L'appello del gruppo “Adottiamo la spiaggia di Aspra” che invita i cittadini ad aderire alla campagna per adottare la spiaggia trasformata in un luogo quasi impraticabile

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2013

Riceviamo e pubblichiamo l'appello del gruppo Facebook “Adottiamo la spiaggia di Aspra” che invita gli abitanti di Aspra, le associazioni e tutti i soggetti interessati ad aderire alla campagna per adottare e ripulire la spiaggia che l'incuria ha trasformato in un luogo quasi impraticabile.
La spiaggia di Aspra non è bella come potrebbe essere: l’inciviltà di poche persone, la scarsa attenzione dell’Amministrazione e l’incuria l’hanno trasformata in un luogo sporco e talvolta pericoloso. Per questo motivo abbiamo scelto di adottarla, perché l’adozione è un atto di amore e generosità. Adottando la spiaggia, noi ci impegniamo a prenderci cura di essa così come un genitore si prende cura del proprio figlio.
Vogliamo adottare quella spiaggia rovinata dai rifiuti, vogliamo adottare il futuro che quella spiaggia può dare ai nostri figli. E vogliamo estendere questa adozione chiedendo agli abitanti di Aspra, alle associazioni e a tutti i soggetti interessati di aderire perché si rafforzi la consapevolezza che il territorio siamo noi.
All’adesione seguirà una riunione in cui verrà elaborata l’idea progettuale partendo dai seguenti obiettivi: 1) rendere partecipi e attori della storia dei nostri luoghi; 2) sensibilizzare la cittadinanza attraverso la conoscenza (storica e ambientale) dei luoghi attraverso l’evento-mostra e attraverso l’evento dimostrativo di pulizia della spiaggia; 3) accendere i riflettori sull’importanza della spiaggia come bene comune; 4) valorizzare le ricchezze ambientali e paesaggistiche del nostro territorio, anche in termini di sviluppo economico e turistico; 5) tutelare e preservare il litorale e il suo ecosistema.
Con i seguenti risultati attesi vogliamo: 1) rafforzare la consapevolezza di appartenere al territorio; 2) migliorare e rendere sicura la fruibilità della spiaggia; 3) rafforzare la consapevolezza del valore della spiaggia, prendersene cura e conservarla nel tempo.

Per aderire all’adozione iscrivetevi al gruppo Facebook “Adottiamo la spiaggia di Aspra” o contattateci al 339.5329140.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI