LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Storie di fermenti musicali: il libro di Valentina Frinchi

"Parlami di musica e... non andare via" è l'ultima pubblicazione di Qanat Edizioni: l'autrice Valentina Frinchi ripercorre i nomi più significativi della musica palermitana

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2016

Dagli anni Sessanta fino ad oggi, "Parlami di musica e... non andare via" è il nuovo libro di Valentina Frinchi che ripercorre i nomi più significativi della musica palermitana. Edito dalla casa editrice Qanat, è un viaggio tra le epoche generazionali che ha attraversato la storia della musica di Palermo, i generi, i fermenti e i fenomeni che hanno interessato quell'indimenticabile scenario musicale.

Storie di fermenti tratte da un sogno palermitano, come cita il sottotitolo del libro di Valentina Frinchi, storie che scorrono dal pop al jazz, dal rock alla dance per offrire al lettore un quadro vivido.

"Parlami di musica e… non andare via" è frutto dell'esperienza dell'autrice, raccoglie i suoi incontri con i grandi musicisti, le storie che ha ascoltato facendo una sincera ricerca, un grande studio con cui ha avuto il privilegio di diventare detentrice di testimonianze esclusive.

Le prime pagine attraversano il fenomeno della dance, per arrivare ad un capitolo dedicato al "Malaluna" tempio della musica e al genio del fermento rappresentato da Ezio Gonzales, si prosegue con una parte interessante dedicata al ritmo, sino all'incontro culturale con la parte dedicata alle "sonorità intrise di identità", alla storia che ha fatto di Palermo, la capitale del jazz.

Adv
Spazio ai "Maestri e non solo", dando spazio anche ai "nuovi virtuosismi" del pop, del soul e del blues e per finire un saluto nostalgico al "Paradiso della Musica" dedicato agli artisti che ci hanno lasciato davvero presto. Il libro si conclude con una preghiera a Rosalia, patrona di Palermo, scritta dalla cantante soul Anna Bonomolo a difesa della propria identità nella dignità della musica.

Il libro di Valentina Frinchi ha un costo di 16 euro ed è disponibile presso alcune librerie di Palermo: Libreria Sciuti, Nuova Europa, ModusVivendi, Broadway, Ferrarotti. È possibile ordinare il libro scrivendo per all'indirizzo mail tonisaetta@gmail.com, sarà spedito in due giorni senza spese di spedizione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI