ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Studiare le mummie: il nuovo progetto sbarca in Sicilia

Nasce in Sicilia, a Santa Lucia del Mela, la prima scuola per lo studio delle mummie che coinvolge i maggiori esperti di paleopatologia e numerosi studenti d'oltreoceano

  • 6 marzo 2016

Il borgo medievale di Santa Lucia del Mela sarà sede, a partire da luglio, della prima scuola mummiologica del mondo.

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra "Mummie siciliane ", progetto diretto da Dario Piombino Mascali, paleoantropologo all'Università di Messina e Vilnius e Karl Reinhard, scienziato forense dell'Università del Nebraska.

La scuola, patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall'assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, mira a fornire una formazione sugli aspetti teorici relativi allo studio delle mummie, come l'anatomia, la tafonomia, la parassitologia e la palinologia, fino ad arrivare alla conservazione e musealizzazione dei reperti.

Una full immersion di due settimane, che coinvolge gli studenti dell'ateneo americano e delle numerose altre università consorziate. Negli Stati Uniti, infatti, la paleopatologia è una scienza ampiamente diffusa fin dagli inizi del XX secolo e tuttora molto feconda.

Adv
La consistente esperienza sul campo dei docenti consente di far luce su stile di vita, abitudini alimentari e cause di morte dei gruppi umani più diversi: dalle mummie egizie di età dinastica a quelle delle torbiere del nord Europa, passando per i corpi delle chiese lituane, per quelli della famiglia Medici di Firenze e per le reliquie dei santi.

Ad affiancare gli insegnamenti teorici, è stata prevista la visita dei siti del Sepolcro dei sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore dal 2010.

Con il suo imponente patrimonio mummiologico, la Sicilia è scelta obbligata per gli studiosi d'oltreoceano, grazie ai meravigliosi siti di Palermo, Piraino, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI